Alghero e il Mamatita Festival: in arrivo Luigi Ciotta (video)

-
  Un albergo immaginario, pieno di clienti carichi di vecchie valigie. Sono gli anni Trenta, la musica accompagna il simpatico facchino nella sua travolgente lotta contro il caos. Dopo anni trascorsi a trasportare valigie, il bizzarro personaggio ha imparato a guardare le cose da un’angolazione diversa e a rompere la propria alienante routine.

  Un inno a cambiare prospettiva, a guardare oltre o forse meglio, dentro la mente e dentro se stessi, per tornare a giocare con niente e con poco, staccandosi dalla quotidianità per afferrare l’extra-ordinario: è “Tutti in valigia”, il one man show con cui sbarca al “Mamatita Festival” l’artista palermitano Luigi Ciotta. Attore, clown, buffone, artista di strada e presentatore di varietà, studi al Dams di Bologna e perfezionamento alla Performing art University di Torino, Ciotta porta nelle piazze algheresi uno spettacolo tra teatro fisico, clown, cabaret e abilità circensi. Con la sua semplicità, l’artista coinvolge il pubblico e ci gioca, dando vita a una performance poetica e dal ritmo incalzante.

  Dal 2005 Luigi Ciotta si è esibito in Italia, Francia, Slovacchia, Svizzera, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Kuwait, Israele, Spagna e Portogallo. Nel 2009 ha vinto il concorso Cantieri di Strada “OneManShow” della Federazione nazionale artisti di strada con lo spettacolo “Funky Pudding”. Nel 2014 ha vinto lo stesso premio con “Sweet Dreams”. Attualmente alterna nei principali festival internazionali tutti i suoi cinque spettacoli: Sweet Dreams, Funky Pudding, Shoeshine, La Nasca e, appunto, Tutti in Valigia, «uno spettacolo di strada esilarante, stupefacente e umano», come l’ha definito sin da subito la critica. Ciotta sarà venerdì alle 20 in largo San Francesco e alle 22 in piazza dei Mercati. Sabato sarà di scena alle 21.30 in largo Guillot e alle 23 in piazza del Teatro. Domenica si esibirà alle 19.30 alla torre Sulis e alle 22 in largo San Francesco.