Concerti di primavera della Ellipsis: martedì la presentazione

-
  La presentazione dei Concerti di Primavera 2015 si terrà martedì 10 marzo alle 10.30, a Sassari, nella Sala Conferenze dell'ex Infermeria San Pietro, sede dell’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari. All'incontro parteciperanno la Dott.ssa Monica Spanedda, Assessore alle Culture del Comune di Sassari, il Prof. Alberto Cesaraccio, Presidente dell'Associazione Culturale Musicale Ellipsis, la Prof.ssa Maura Pugliatti, dell’Università di Sassari e il Dottor Antonio Contu, Presidente dell’Associazione di Oncoematologia Mariangela Pinna ONLUS.

   La rassegna, che quest’anno vede la collaborazione del Conservatorio “Luigi Canepa”, ha in cartellone dodici spettacoli, che si terranno a partire dall’11 marzo fino al 29 giugno: undici concerti nella Sala Sassu del Conservatorio e uno, il Lunedì Santo, nella Chiesa di San Giacomo, di fronte al Duomo di Sassari. Sarà Francesco Manara, il Primo Violino dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, a inaugurare, col suo trio, la tredicesima edizione della rassegna. Seguiranno altri undici concerti, con artisti di altissimo livello, alcuni già noti al pubblico sassarese, altri mai esibitisi a Sassari, e programmi di grande interesse, dal Barocco ai giorni nostri.

   Tra gli eventi collaterali, il 23 e 24 marzo, il convegno Brain and Music: Symposium on the Power of Music in Neuroscience (Gli effetti della musica sul cervello umano) organizzato con il patrocinio dell’Università di Sassari, dell’Associazione Parkinson Sassari onlus, del Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover e del Institut für Musikphysiologie und Musiker-Medizin sempre di Hannover.

   Interverrà il Professor Eckart Altenmüller, flautista-neurologo, massimo esperto al mondo della materia, in particolare della distonia focale del musicista, presidente e direttore del succitato Institute of Music Physiology and Musician's Medicine della University of Music, Drama, and Media (University in Academia) di Hannover, in Germania.

   Anche quest’anno l’Associazione Ellipsis ha previsto un’ampia scelta di agevolazioni per venire incontro alle esigenze del suo pubblico. È infatti possibile sottoscrivere l’abbonamento ai 12 spettacoli del cartellone al prezzo speciale di 65 euro. L’acquisto dell’intero carnet consentirà di usufruire di uno sconto di circa il 40% sul costo dei biglietti serali. Inoltre altre promozioni sono riservate agli over 60 (abbonamento 55 euro), agli under-25 e abbonati a I Concerti Primavera 2014 (45 euro), e per gli studenti fino 18 anni e studenti del Conservatorio “L. Canepa” (25 euro).

   Ricordiamo che la manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, è organizzata dall'Associazione Culturale Musicale Ellipsis di Sassari col contributo e il patrocinio del Comune di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione Banco di Sardegna. È inoltre sostenuta dagli sponsor SOGEAAL (Società di gestione dell'Aeroporto di Alghero), Hotel “Carlo Felice”, il Ristorante “Il Delfino Rosa” di Sassari, e la ditta “Viale Tendaggi Tessuti Arredamento”.