Sassari onora il suo "Santu Nigora" - Martedì si inaugura "la casa di Babbo Natale"

-
  Cori di Natale, performer e danzatori in un teatro a cielo aperto che attraverserà il centro storico di Sassari. Il progetto “Racconti erranti” organizzato dall'associazione “Tusitala storytelling” in collaborazione con l’associazione “Il corso” propone un nuovo appuntamento dedicato alla riscoperta delle antiche tradizioni ormai quasi dimenticate e dedicato questa volta al Natale dal titolo “Santu Nigora il nostro Santa Claus”. Dopo l’incontro alla Pinacoteca Nazionale di piazza Santa Caterina che ha approfondito i suggestivi collegamenti tra la figura di san Nicola e uno dei personaggi più iconici del Natale: Santa Claus, si entrerà nel vivo della manifestazione martedì 7 dicembre. “Seguendo il format già consolidato di Su Mortu mortu il nostro Halloween” - dice la direttrice artistica del progetto Monica De Murtas – vogliamo riportare all’attenzione del pubblico alcune tradizioni millenarie legate alle festività natalizie”.

   ll progetto è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Sassari e il contributo di Camera di Commercio e Fondazione di Sardegna L’evento di storytelling teatrale trasformerà il centro storico (chiuso eccezionalmente al traffico da porta San Antonio a via Luzzatti) in un palcoscenico animato da interventi artistici di personaggi ispirati alla tradizione sarda e anglosassone. Nella galleria dell’ex 4 colonne sarà allestita “La casa di Babbo Natale” e alle 16,30 si potrà assistere ad uno spettacolo in anteprima dove si esibiranno tutti gli artisti coinvolti nel progetto che lasceranno poi lo spazio a Santa Claus che trascorrerà l’intero pomeriggio con i bambini raccontando favole e raccogliendo le loro letterine aiutato dagli elfi dell’associazione ABC Dalle 17 e fino alle 20 la magia del Natale si diffonderà per tutto il corso grazie anche agli effetti scenici curati da Tony Grandi. Sul “palco” lungo 600 metri si esibiranno oltre 60 artisti che indosseranno abiti di scena realizzati dal costumista Fabio Loi. 

  Da non perdere i Christmas Carol vittoriani del coro Lolek vocal Ensemble, diretto da Barbara Agnello. Anche le magiche janas sveleranno al pubblico le loro danze antiche grazie alle coreografie curate dalla scuola di danza “Scarpette Rosse” diretta da “Margherita Massidda e Laura Deriu. Accanto a Santu Nigora altri personaggi magici animeranno le vetrine tra questi: La regina delle nevi della favola di Andersen, lo spirito dei natali passati del “Canto di natale” di Dickens, Il menestrello Tusitala, gli elfi aiutanti di Santa Claus e infine per la gioia dei suoi tanti fan arriverà perfino Jack Skeletron il re del paese di Halloween innamorato del Natale. Saranno ancora tante le sorprese tra queste anche un “regalo speciale di Babbo Natale”. Alle 19,30 appuntamento davanti all’ingresso del 4 colonne dove verrà sorteggiata una delle letterine portate in serata dai bambini e consegnato il premio. Gli ingressi al 4 colonne sono gratuiti ma su prenotazione e con obbligo green pass sino ad esaurimento posti tel 3384194564 Primo ingresso con anteprima spettacolo ore 16.30 Secondo ingresso incontro Babbo Natale ore 17,30 Terzo ingresso incontro Babbo Natale ore 18 Ultimo ingresso incontro Babbo natale ore 18,45

 

Photogallery: