Il debutto di SGRIBAZ: l'album del rap cagliaritano

-
  È disponibile su tutte le piattaforme digitali 00 Adolescenza Mixtape, l’album di debutto di SGRIBAZ, interamente prodotto da Enomoney (fratello minore dell’artista) e distribuito da Believe. 

  L’idea per lo sviluppo di questo progetto musicale nasce nell’estate del 2016 quando, in vacanza con la sua famiglia, Sgribaz - alias di Lorenzo Calderone - decide di provare a realizzare un brano insieme al fratello. Da quel momento i due non si sono più fermati. Al centro di 00 Adolescenza Mixtape, anticipato dai videoclip di Un’altra lingua, Passepartout e da un freestyle che dà il nome all’album, troviamo il racconto sincero di una vita passata tra l’oratorio di quartiere e il campo da basket, tra le difficoltà economiche della famiglia e il sostegno degli amici di tutti i giorni, in un profondo percorso di maturazione dell’artista di Cagliari. 

  Tutto ciò che ha imparato attraverso gli amori, le delusioni e la fatica fisica e mentale comuni ai giovani della sua età, incluso fare del dolore la propria forza (come racconta in Passepartout), è racchiuso e fatto esplodere in questo progetto in tutte le sfaccettature possibili, lungo le undici tracce che lo compongono. 

  Un ruolo fondamentale nella stesura dell’album lo hanno avuto gli amici di Sgribaz, i “fratelli di un’altra famiglia”, ed è per questo che il suo debutto non costituisce un progetto discografico da solista, piuttosto un lavoro realizzato insieme a tanti suoi artisti coetanei, una nuova e potente wave rap legata al territorio di appartenenza. 00 Adolescenza Mixtape è la storia che molti di noi hanno vissuto e nella quale si sono sentiti rinchiusi: impossibile non immedesimarsi in questo intimissimo racconto, in grado di dare voce a un’intera generazione.