Porto Torres: il Festival delle Bellezze in Basilica

-
  Dalla chiesa romanica più piccola della Sardegna (set negli anni Settanta del film “Padre Padrone”), Santa Maria ‘e Contra a Cargeghe, che lo scorso 10 ottobre ha visto protagonista una straordinaria Maria Giovanna Cherchi, alla più grande: la basilica di San Gavino, a Porto Torres. Questo Giovedì 22 ottobre, alle ore 21, il Festival delle Bellezze dell'Insieme Vocale Nova Euphonia, per la Direzione Artistica del M° Vincenzo Cossu, si sposterà, appunto, nella Basilica di San Gavino. Questa terza tappa dell’evento, condotto dalla giornalista Luciana Satta, rientra nell’ambito della “Festa dei Santi Martiri Turritani”, organizzata dal comune di Porto Torres.

  Alla serata parteciperà il Coro Polifonico Turritano, diretto dal M° Laura Lambroni. Il Festival delle Bellezze 2020 è patrocinato e sostenuto dai Comuni di Sassari, Torralba, Olmedo, Cheremule, Cargeghe e Porto Torres e realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Sassari attraverso il bando Salude&Trigu e dalla Cooperativa La Pintadera attraverso il bando RAS "CultureLab". Il Nova Euphonia del Maestro Vincenzo Cossu, corale che quest’anno festeggia dieci anni dalla data della sua fondazione, è l’unico gruppo vocale della Sardegna specializzato in musica da cinema.

  Il repertorio in programma giovedì spazierà tra canzoni e temi cinematografici di autori quali Morricone, Vangelis, Williams, Zimmer, Horner e tanti altri. L'accesso è gratuito e su prenotazione al numero telefonico 329/4078638, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'ingresso sarà limitato e consentito esclusivamente nel pieno rispetto delle vigenti normative anti COVID-19. Dopo il successo delle scorse edizioni del Festival delle Bellezze, quest’anno è stata riproposta la stessa formula, che fonde performance artistica, territorio e paesaggio, protagonisti della manifestazione.

   Un progetto nato nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare attraverso l’arte, la musica, la cultura, i luoghi unici della nostra Isola: dal Nuraghe Santu Antine, a Torralba, al Chiostro di Santa Maria di Betlem a Sassari, dalla Chiesetta di Santa Maria de Contra, a Cargeghe, alla Basilica di San Gavino a Porto Torres. La III edizione del Festival delle Bellezze si chiuderà a dicembre, al teatro Verdi di Sassari, con il Cine-Concerto, format multimediale di musica, cinema e poesia, ideato dal M° Cossu.

 

Photogallery: