Festival pianistico a Quartu: l'omaggio a Beethoven dal maestro Walter Agus

-
  Il pianista sarà protagonista del terzo appuntamento con il Festival Pianistico dedicato alla celebrazione dei 250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven. Domenica 18 Ottobre, con inizio alle ore 20.30, sul palco dell'Antica Casa Olla, in via Eligio Porcu 29 a Quartu Sant'Elena, le note del suo pianoforte saranno l'omaggio al suo genio musicale, leit-motiv del cartellone organizzato con grande fatica e impegno dall'Associazione “Incontri Musicali”.

   Il Festival Pianistico nasce dal desiderio di festeggiare la grandezza e l'importanza di Ludwig Van Beethoven, che nonostante la sordità, compose l' “Inno alla gioia” pochi anni prima di morire, a Vienna, dove è tuttora sepolto. Per assistere al concerto, il cui prezzo del biglietto è 5 euro, è obbligatoria la prenotazione al numero 351/8113531 Walter Agus ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica P.L. da Palestrina diplomandosi nel '93 con il massimo dei voti.

   La sua passione e la curiosità musicale lo portano ad intraprendere contemporaneamente lo studio più attento delle forme e della struttura musicale studiando composizione con il maestro G.Cartocci e direzione di coro con A.Galterio. Nel corso della propria attività concertistica si è esibito come solista, in gruppi cameristici dal duo al quintetto e con l'orchestra del Conservatorio di Cagliari, Pescara, riscuotendo dalla critica e dal pubblico numerosi consensi. Nel 1990 vince il concorso "Coppa Pianisti d'Italia" (Osimo)

   Nel 2011 vince il III° premio (primo non assegnato) al concorso Internazionale pianistico “premio S.Rachmaninoff. Successivamente frequenta il corso di Alto Perfezionamento presso l'Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° M. Marvulli e nello stesso anno, prima a Pescara e poi a Roma, esegue numerosi concerti come solista e con l’orchestra.

   Nel 2006 frequenta la prestigiosa scuola di alto perfezionamento all’Ecole Normale di Parigi con il maestro J.M.Luisada e tiene dei concerti alla Salle Cortot di Parigi, al Festival dell’Orangerie de Sceaux ed il teatro di Atene. Nello stesso anno diventa direttore del coro Collegium Karalitanum. Si specializza frequentando il biennio di esecuzione pianistica con il maestro M.Moretti, e attualmente è docente di ruolo in pianoforte.