Dall'altra parte del mare, il Festival - dal 18 al 23 agosto

-
  Al via martedì 18 agosto la settima edizione del festival “Dall'altra parte del mare”, Il festival dedicato a libri scrittori e storie organizzato dall’Associazione Itinerandia, in collaborazione con la Libreria Cyrano e con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna, delle Amministrazioni comunali di Alghero e Putifigari e della Fondazione Alghero. Un'edizione particolarmente ricca quella 2020 con un programma che si articola su tre momenti: il ciclo preparatorio, iniziato a gennaio con le attività che hanno avuto per protagonisti gli studenti delle scuole cittadine e la serie di anteprime con scrittori e artisti; il nucleo centrale del festival (dal 18 al 23 agosto a Santa Maria La Palma, Putifigari e Alghero) e la parte finale, dedicata ai lettori più giovani che, nel mese di ottobre, in collaborazione con le scuole di Alghero e di altri centri della provincia, avrà ospiti tanti autori, animatori e performers che incontreranno e lavoreranno con i ragazzi.

  Si parte (sabato 18 agosto)con un evento dedicato, come ormai consuetudine. alla storia del territorio. Nella piazza di Santa Maria La Palma, a partire dalle 21 inizierà un racconto della storia della borgata allestito in collaborazione con l'Associazione Impegno rurale. La seconda giornata del festival si sposterà a Putifigari, nella bella cornice di Piazza Boyl per un doppio appuntamento. Alle 21,00 con lo scrittore Luca Bianchini che, accompagnato da Sonia Borsato converserà con i lettori del suo romanzo “Baci da Polignano”. Mondadori. A seguire “Remembering Aretha Franklin”, un omaggio alla regina del soul in parole, immagini e musica con Lalla Careddu (voce narrante) Rita Casiddu (voce), Simone Sassu (Piano), Peppino Anfossi (violino) e Stefano Quadu (Videoproiezioni). Dal 20 agosto il festival torna ad Alghero con quattro giornate dense di novità e appuntamenti. Tanti gli ospiti.

  A partire da Sergio Staino cui sarà dedicata la mostra “A proposito di Bobo”, allestita dal 20 al 30 agosto nelle sale espositive de “Lo Quarter” in Largo San Francesco. Ampio spazio alla narrativa con Diego De Silva, Daniela Raimondi (che presenterà in anteprima nazionale il suo esordio nella narrativa con le edizioni Nord), Giampaolo Simi, Sandro Bonvissuto, Marta Barone e il gruppo di autori di Giallo Sardo con Francesco Abate, Elias Mandreu, Eleonora Carta, Carlo Augusto Melis Costa, Ilenia Zedda, Renato Troffa, Ciro Auriemma e Gavino Zucca. Non mancheranno, poi, anche a momenti di riflessione e approfondimento sulla storia e la cultura italiana con Bruno Arpaia (autore del “Il Fantasma dei fatti”), Massimo Bray, Paolo Mieli e Ivan Canu.

   La letteratura, i libri per “Dall'altra parte del mare” sono soprattutto un elemento che favorisce gli incontri e l'interazione tra persone. Per tre momenti saranno dedicati alla convivialità con tre aperitivi con l'autore allestiti in collaborazione con le tenute Sella & Mosca, partner del festival dalla sua prima edizione. Ne saranno protaginisti Luca Bianchini (venerdì 21 nel piazzale delle Tenute Sella & Mosca), Carla Fiorentino (accompagnata dal circolo di lettori Bergerac) e Francesco Trento. Questi ultimi saranno ospiti dello spazio all'aperto della libreria Cyrano rispettivamente il 22 e 23 agosto. Al legame tra musica e libri sarà dedicato lo spettacolo “Sto bene, proprio ora, proprio qui. Analisi narrata dell'illogica allegria di Giorgio Gaber.” Con i testi di Gerardo Ferrara, e le Musiche di Raul Moretti.