Teatro civico di Alghero: arriva ISTÒS cultura e identità della Sardegna

-
L'appuntamento è per sabato 18 gennaio per la rassegna Teatri di Prima Necessità. Il 24 gennaio in scena anche Giobbe Covatta e il suo nuovo spettacolo 6° [sei gradi]. Il nuovo allestimento per Tragodia Teatro di Mogoro che in collaborazione con L’Effimero Meraviglioso di Sinnai presenta ISTÒS, spettacolo ispirato alla leggenda “Il cervo in ascolto” riportata da Salvatore Cambosu nel libro “Miele amaro”. Uno spettacolo evocativo, multidisciplinare, fatto di gesti, danze e suoni, che narra in chiave allegorica la nascita della tessitura in Sardegna, un viaggio ideale che con le sue trame fatte di antichi saperi, tradizioni e territorio creano il filo conduttore della storia. Una madre nel momento in cui apprende la notizia della morte del marito a caccia del cervo, mette al mondo tre figlie.

Nel loro passaggio dall'infanzia, all’adolescenza fino alla maturità di donne intraprenderanno un percorso che le porterà a diffondere l'arte della tessitura e a vivere autonomamente e pienamente la loro vita. Nelle trame del grande immaginario telaio vengono tessute filastrocche, i giochi, i racconti della madre eternamente giovane, storie di fantasia, il sogno di un amore atteso e vagheggiato. La regia è di Maria Assunta Calvisi sul testo rielaborato da Virginia Garau, le musiche originali sono di Rossella Faa, percussioni di Massimo Perra, la penna grafica che sottolinea le varie espressioni artistiche della tessitura di Carol Rollo, i costumi di Caterina Peddis. Dopo una circuitazione regionale durante la quale ha riscosso grande apprezzamento, l’allestimento si prepara, sempre a gennaio al suo debutto internazionale a Berlino e Londra. Lo spettacolo rientra tra gli appuntamenti della rassegna “Teatri di Prima Necessità” promossa dal Teatro d’Inverno, la Regione Sardegna e il sostegno della Fondazione Alghero e Comune di Alghero ed anticipa l’appuntamento del 24 gennaio con “6° | sei gradi” il nuovo spettacolo di e con Giobbe Covatta.

Info Teatro d’Inverno 377 0916300 | 388 5721808. Biglietti disponibili presso il botteghino del Civico Teatro di Alghero dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 20:00.