Aria di Natale a Sassari: domenica gospel in piazza d'Italia

-
Il giorno dell’Immacolata è da sempre, nell’immaginario collettivo, l’inizio del periodo natalizio e la musica gospel rappresenta per tutti l’immagine del Natale dei sogni. Ed è per questo che anche quest’anno l’8 dicembre Sassari si colora di gospel. 

L’evento voluto ed organizzato dall’associazione IOCENTRO, incorniciato dalla bellissima scenografia di Piazza d’Italia addobbata per le feste, inizierà attorno alle ore 19,00 e sarà ancora una volta occasione per festeggiare l’inizio dell’Avvento che porterà al Natale 2019 in un clima di Musica e di Preghiera. Aprirà la serata il coro sassarese Insieme Vocale Nova Euphonia, diretto anche in questa occasione dal Maestro Luca Sirigu. La corale, specializzata nella musica da cinema e nelle colonne sonore dei grandi film, attiva a Sassari sin dal 2010, si è costituita in associazione nel settembre 2011 ed è da anni molto attiva sia nel mondo della musica sassarese, sardo e internazionale, sia dal punto divista sociale. In questa occasione porterà in scena una selezione che spazierà dai brani tratti dalle più celebri pellicole cinematografiche ai più noti brani pop e rock, rielaborati in chiave polifonica, con tutta l’eleganza e il gusto, che da sempre hanno reso nota la corale sassarese. 

Il pubblico potrà immergersi nelle note indimenticabili di “Colazione da Tiffany” e di “Non, je ne regrette rien” e rivivere le emozioni dei brani indelebili del panorama rock, dei Queen, dei Toto, dei Pink Floyd. Dopo il coro sassarese si entrerà nel cuore dell’evento con il Movin’on Up Gospel Choir, corale di Olbia fondata nel 2016, costituita associazione nell’aprile 2017 e diretta dal Maestro Pina Muroni. il MUG Choir trascinerà il pubblico con il Gospel contemporaneo afroamericano, con qualche accenno al Gospel europeo delle Comunità Cristiane Londinesi. Un concerto coinvolgente dal punto di vista ritmico ma anche dal lato più profondo ed emotivo. Durante l’esibizione non mancheranno momenti di riflessione intrisi sempre della gioia della liberazione che caratterizza questo genere musicale. I musicisti con la loro allegria trasporteranno il pubblico nel grande clima natalizio, trascinandolo con la musica e la preghiera nel grande mistero del Natale, con il consueto stile che ha reso famoso l'evento negli anni, unendo il calore del canto Gospel alla musica dal vivo e ai toccanti momenti di riflessione. 

Special Guest della serata e assoluta novità di questa edizione il cantante e direttore americano Wendell Simpkins. L’artista, laureato in musica e belle arti, ha iniziato la propria carriera nel mondo della musica sin dall’infanzia in South Carolina. Dopo aver frequentato l’AMDA di New York, ha svolto il ruolo di vocalist nel celeberrimo Harlem Gospel Choir prima e nell’Antony Morgan Inspirational Choir of Harlem poi. Premiato come miglior artista maschile ai GMA Italia nel 2015 e 2016 si è trasferito a Milano dove ora dirige il coro Soul Voices Milano. L’artista, insieme al MUG Choir porterà in piazza d’Italia il calore e il colore intenso del Gospel più puro, attraverso la sua vocalità originale. Un artista di fama internazionale, che per la prima volta si esibirà collaborando con un coro sardo, permettendo al pubblico di assaporare il vero sapore del gospel americano di alta qualità. 

Al termine della serata Wendell, il MUG Choir e il Nova Euphonia si esibiranno assieme in alcuni brani tradizionali per augurare a tutti un sereno e felice inizio delle festività natalizie ancora una volta all’insegna della musica. L’appuntamento è in Piazza d’Italia l’8 dicembre alle ore 19,00.