Alghero: Àngel Maresca, Lo Barber, ambasciatore di Alghero al Festival Càntut in Catalogna

Durante la quarta edizione del Festival Càntut. Cançons de tradició oral a Cassà de la Selva . località nel territorio del comune di Girona in Catalogna, per la seconda volta la musica algherese era presente. 

L'anno scorso in programmazione il concerto Mans Manetes, prodotto dalla Plataforma per la Llengua, dove Àngel Maresca si era già fatto apprezzare, accompagnato dalla banda guidata da Claudio Gàbriel Sanna e Marc Serrats. Quest'anno Lo Barber ha avuto diversi spazi, come la Barberia Quim Roca a Cassà, dove durante la serata di sabato ha lavorato con il rasoio e la chitarra accompagnato da un grande pubblico. 

Ha partecipato al Dinar de cantadors, il pranzo condiviso con gli altri artisti invitati al festival e alla festa al Centre Recreatiu di sabato notte. Oltre la programmazione ufficiale, Àngel Maresca, Lo Barber, ha potuto visitare le scuole di Cassà de la Selva, Escola Puig d'Arques i La Salle, con un concertto speciale per i bambini. Pressol'Escola Camins di Banyoles, oltre le canzoni come la Rateta poligueta e Joan Petit, gli alunni hanno potuto vedere come lavore un vero barbiere. 

Protagoniste le canzoni e i repertori legati alla cultura catalana, in questo festival di Cassà de la Selva, che fa parte del più ampio progetto Càntut. Il progetto nasce nel 2012 per raccogliere e diffondere la musica popolare e tradizionale che ricordavano solamente gli anziani delle zone di Girona.