Spettacolo

Stampa Diminuisci carattere Aumenta carattere

Daniele di Bonaventura al masterclass dei Seminari Jazz di Nuoro

Giornata intensa lunedì 26 a Nuoro, per i Seminari Jazz in pieno svolgimento, fino a venerdì prossimo (30 agosto), nel capoluogo barbaricino. Alla Scuola Civica di Musica in via Mughina, dove si tengono i corsi promossi dall'Ente Musicale di Nuoro, prende il via (per andare avanti fino a giovedì 29) la masterclass internazionale che impreziosisce ogni edizione dell'iniziativa didattica. 

Dopo jazzisti del calibro di Dave Holland, Joe Lovano, Kenny Barron, John Surman, Dave Douglas, Butch Morris, a salire in cattedra quest'anno è il trombettista statunitense Tom Harrell con il suo quartetto: il pianista Danny Grissett, il contrabbassista Ugonna Okegwo e il batterista Adam Cruz. Classe 1946, con una discografia di oltre 280 registrazioni (di cui 34 da leader) e una carriera artistica di oltre cinquant'anni, Tom Harrell è annoverato tra gli strumentisti e compositori jazz più creativi e dinamici del nostro tempo, come certificato anche dal titolo di "Trombettista dell'anno" che la Jazz Journalists Association (JJA) gli ha riconosciuto per il 2018. Per gli allievi dei Seminari nuoresi sarà dunque una preziosa occasione di apprendimento e conoscenza, ma anche il pubblico del festival Nuoro Jazz, che affianca quotidianamente le attività didattiche, avrà modo di apprezzare Tom Harrell e soci nell'imperdibile concerto in programma mercoledì sera (28 agosto) all'Ex Artiglieria.  

Lunedì 26 è anche il giorno dell'altra masterclass che, come di consueto, completa l'offerta formativa dei Seminari nuoresi: quella dedicata alla musica tradizionale, che quest'anno ha per protagonisti il bandoneon e uno dei suoi più apprezzati interpreti, Daniele di Bonaventura. Il musicista marchigiano terrà lezione alle 11 all'Auditorium "Giovanni Lilliu" del Museo Etnografico; poi, in serata, alle 21, sarà in concerto all'Ex Artiglieria, insieme al percussionista Alfredo Laviano sotto l'insegna del duo Transumanza. I biglietti si possono acquistare online sul sito Ciaotickets e a Nuoro al CTS (Centro Turistico Sardo) in piazza Mameli, 1.

Foto: -

ULTIME NOTIZIE

case e terreni