Florinas: i 30 anni di Figulinas - Straordinario programma del Festival Folk

-
Il ricordo torna emozionato al passato e lo sguardo punta dritto verso il futuro: è questa l’atmosfera che avvolge il Festival Folk “Figulinas”, pronto a festeggiare con musica e balli da tutto il mondo i suoi primitrent’anni di vita. L’appuntamento clou è martedì 13 agosto dalle 22 all’Anfiteatro comunale di Florinas, il paese dove il festival organizzato dal Gruppo Folk Figulinas insieme all’amministrazione comunale è nato e dove anche quest’anno si prepara a conquistare migliaia di spettatori - abitanti del posto, stranieri, o emigrati di ritorno per le vacanze - che estate dopo estate partecipano a uno degli eventi più amati del periodo di Ferragosto.

Anche quest’anno Figulinas non rinuncia al tour che lo contraddistingue ormai da varie edizioni, e quindi domenica 12 partirà da Budoni, per poi spostarsi mercoledì 14 a Castelsardo e giovedì 15 a Sorgono. In tutte le date, insieme al Gruppo Folk Figulinas, coadiuvato come di consueto dal direttore artistico del festival Ottavio Nieddu, ci saranno anche i “Balladores” di Ollolai, il gruppo “Santu Jacu” e il Tenore “Osana” di Orosei, il gruppo folk “Santu Sidore” e i Tenores “Nunnale” di Orune, e quattro formazioni artistiche internazionali: il Ballet Folclórico Municipal “Rancagua” dal Cile, la Compania Internazionale de danza “Paipa” dalla Colombia, la Society for Korean Dance Education dalla Corea del Sud e il Folk Dance Ensemble “Galychyna” dall’Ucraina. Figulinas Festival ha il patrocinio della Regione Sardegna, che l’ha annoverata tra i grandi eventi di interesse regionale, ed è l’unico sull’isola a far parte del circuito del C.I.O.F.F., l’organizzazione partner dell’Unesco che regolamenta i festival folklorici di più di 95 Paesi nel mondo, promuove la diffusione della cultura tradizionale, la pace e l’uguaglianza tra i popoli.

Principi di amicizia e solidarietà valorizzati dall’intero paese di Florinas, che tutte le estati ospita, per l’intera durata del festival, tantissimi giovani provenienti da tutto il mondo e ne favorisce gli scambi, l’amicizia e la collaborazione con i coetanei sardi, oltre a promuovere la conoscenza internazionale delle bellezze del territorio attraverso una serie di visite guidate. «Ancora non mi sembra vero, eppure è così, che nel lontano 1989, quasi per gioco nasceva l’idea di voler organizzare una rassegna del folklore. Erano passati solo due anni dalla nascita del nostro gruppo, ma sentivamo l’esigenza di essere protagonisti in una manifestazione tutta nostra. È stato subito un successo», ricorda emozionato e felice Sandro Chessa, presidente del Gruppo Folk “Figulinas” e voce che ne accompagna col canto le esibizioni sui palchi, non solo della Sardegna ma di tutto il mondo. In tre decenni, infatti, il gruppo florinese ha partecipato ai festival folk più importanti che gravitano nel circuito del Cioff, e ha già pronte le valigie per rappresentare l’Italia in Russia nel mese di settembre.

Intanto, però, è il momento di festeggiare i trent’anni di Figulinas Festival, e come dice il direttore artistico Ottavio Nieddu, « Florinas diventerà ancora una volta un’antica Agorà greca dove gli uomini e le donne del mondo si incontrano e si raccontano attraverso il proprio patrimonio etnografico, linguistico, culturale, musicale e coreutico». Anche il sindaco di Florinas, Enrico Lobino, sottolinea «l’importanza per la nostra comunità di un evento che, nonostante il passare del tempo, continua a mantenere uno spirito giovane ed è uno degli eventi più attesi dell’estate isolana».