Alghero: musica d'estate nel chiostro di San Francesco - Martedì concerto del Namastre Trio

-
Dopo il successo di pubblico dei due precedenti anni, è in corso ad Alghero nell’incantevole cornice del Chiostro di San Francesco di Alghero, la terza edizione della Rassegna Concertistica Algherese ”Musica d’Estate”, promossa dall’Associazione culturale ADC - Orchestra Filarmonica della Sardegna, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, il Centro Artistico Culturale Il Chiostro e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna.

Lo scorso 2 luglio è stato dato il via alla rassegna con un concerto che ha avuto per protagonista il Maestro Bruno Canino, pianista di fama internazionale. I prossimi appuntamenti musicali si svolgeranno lungo tutto il mese di luglio e saranno rivolti al pubblico locale e ai turisti, amanti della musica classica e non. Un ricco cartellone di concerti che spazierà tra diversi generi e periodi storici: dalla musica antica alla contemporanea, dalla musica operistica al jazz, dalla musica da film alla musica popolare e al klezmer. La rassegna concertistica Musica d’Estate è un’espressione degli scopi statutari dell’ADC che hanno come fine essenziale la divulgazione, la valorizzazione e la diffusione di attività artistiche e culturali con la creazione di iniziative rivolte a incoraggiare e a sostenere, anche finanziariamente, l’ideazione e la realizzazione di progetti culturali di alto valore culturale.

L’ADC da circa 20 anni promuovere attività concertistiche, festival, rassegne, concorsi, attività per il sociale, convegni, tavole rotonde, conferenze e dibattiti attinenti le specificità del settore musicale. Inoltre, da sempre sostiene e valorizza i musicisti locali, partecipa, crea e produce, anche in collaborazione con altri organismi o enti, manifestazioni musicali in Italia e all’estero, realizzando sempre con successo i propri obiettivi. Questa Rassegna concertistica estiva e il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica della Sardegna, sono gli eventi di spicco che confermano la proficua collaborazione tra l’Associazione ADC e la Città di Alghero.

Il programma generale delle manifestazioni di Musica d’Estate vede la partecipazione di musicisti di fama internazionale, tra i quali alcuni noti artisti sardi, che operano con successo nel campo del concertismo in Italia e all’Estero. Un lungo elenco che, oltre al pianista Bruno Canino, vanta la presenza della flautista Luisa Sello, della violinista del Kazakistan Aiman Mussakhajayeva (che suona su un violino del liutaio Stradivari), del pianista Giusepppe Lo Cicero, del Trio Namaste (clarinetto, clarinetto Basso e pianoforte), del duo Angelo Ruggieri e Maurizio Barboro (flauto e pianoforte), della giovane pianista Eloisa Cascio, del duo Dimitri Mattu e Angela Oliviero (viola e pianoforte), della chitarrista Filomena Moretti, del duo pianistico Sandra Landini e Giovanni Passalìa e del duo Antonio Puglia e Mariano Meloni (clarinetto e pianoforte).

Da segnalare che martedì 9 luglio 2019, alle ore 21:00, nel Chiostro di San Francesco di Alghero, si terrà il concerto del NAMASTE TRIO all’interno della III RASSEGNA CONCERTISTICA ALGHERESE 2019, denominata Musica d’Estate.