Sassari: sabato a San Giuseppe concerto organizzato dalla Canepa

-
Mozart sarà protagonista dell’appuntamento con la grande musica in programma sabato 8 giugno, alle 20,30, nella chiesa di San Giuseppe a Sassari.
L’evento, curato dall’Associazione Corale “Luigi Canepa” di Sassari prevede la partecipazione dell’Orchestra Enarmonia.

In programma l’esecuzione di tre composizioni del genio di Salisburgo: il Concerto per flauto, arpa e orchestra K299, la sinfonia n.4 in re maggiore K19 e l’adagio e fuga in do minore per archi K546. Quest’ultimo è il più noto: si tratta della versione per archi trascritta da Mozart nel giugno del 1788 della Fuga in do minore per due fortepiani K 426 cui Mozart aggiunse un maestoso adagio iniziale.
La sinfonia n.4 in re maggiore venne a Londra durante il Grand Tour della sua famiglia nel 1765, probabilmente per una rappresentazione pubblica all'Haymarket Theatre.

Il concerto per flauto e orchestra sarà eseguito insieme a due solisti sassaresi: il flautista Tony Chessa, primo flauto dell’Orchestra dell’Ente concerti “Marialisa de Carolis” per la Stagione lirica di Sassari e dell’Orchestra siciliana del Luglio musicale trapanese, e l’arpista Sabrina Fadda, già collaboratrice della Corale Canepa, dell’Ente concerti sassarese, l’Orchestra jazz della Sardegna e la Cooperativa Teatro e/o musica di Sassari.

L’Orchestra Enarmonia è un ensemble di recente costituzione, formata da giovanissimi studenti operanti nel panorama musicale di Sassari e da docenti di vari istituti musicali Sassaresi come il Conservatorio statale “Luigi Canepa” ed il Liceo classico, musicale e coreutico “Domenico A. Azuni”.
L’Orchestra si ha già al suo attivo numerosi concerti, come l’esecuzione della Messa n.5 in di Franz Schubert, eseguita nella Cattedrale di Sassari, il Concerto “Mysterium Crucis” per il venerdì santo del 2019. Per l’occasione di sabato 8 sarà diretta da Luca Sirigu, dal 2009 direttore della Corale Canepa con cui ha partecipato a diverse produzioni della Stagione lirica di Sassari.

L’Associazione Corale Canepa sta ampliando la propria attività artistica, aprendosi anche alla produzione sinfonica con l’obiettivo di offrire un evento musicale stabile nel mese di giugno.