“Student’s Got Talent Sardegna”: lo show ideato da Roberto Manca il 18 dicembre, al Comunale di Sassari

-
  Con un forte messaggio contro il bullismo in tutte le sue forme. La consuetudine è quella di partire puntualissimi, alle nove precise, per dare il via a un simpatico gioco sfida capace di parlare il linguaggio dei giovani attraverso un format in cui si mescolano arte, spettacolo e cultura. A darsi battaglia saranno due squadre composte da un totale di quaranta studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’entusiasmo è alle stelle per questi ragazzi provenienti da Sassari, Alghero, Porto Torres, Osilo e Cagliari. Daranno il meglio di sé a suon di musica, danza, teatro e canto e non solo. La conduzione del direttore artistico Roberto Manca sarà affiancata dalle valutazioni di una giuria di tutto rispetto, formata da Francesca Arca, Fabrizio Sanna, Sharon Podesva, Laura Calvia, Simona Cillo, Lory Warner, Alessio Paddeu, Carlo Solinas, Francesca Arcadu, l’assessora alla Cultura Manuela Palitta e l'assessora alle Politiche sociali Pina Ballore.

   Questa terza edizione sarà caratterizzata dalla forte presenza delle istituzioni. I rappresentanti della Polizia Municipale di Sassari insieme all’assessore comunale Antonio Piu, interverranno per far conoscere ai ragazzi il progetto “Un cortometraggio per la vita”, che nel 2018 è dedicato proprio al bullismo e a fenomeni ad esso connessi nell’era tecnologica, come il cosiddetto cyberbullismo. Il fenomeno sarà ampiamente argomentato dalla docente universitaria Patrizia Patrizi, psicologa sociale e giuridica e psicoterapeuta. Sarà dato spazio anche al punto di vista dei ragazzi: tre alunni dell’Istituto comprensivo “Pasquale Tola” porteranno sul palco un personale monologo che sarà oggetto di profonda riflessione. Le due squadre saranno capitanate da due coach, Fabio Loi e Marcella Mancini, disponibili a far da “collante” nei giovani gruppi.

  La rosa di partecipanti si conclude con i nomi di sei opinionisti di carattere che potranno esprimersi anche contro l’insindacabile giudizio della giuria, e sono quelli di Esmeralda Ughi, Anna Laura Tocco, Ivano Iai, Silvia Pilia, Serena Carta Mantilla e Veronica Dessì. Ci saranno inoltre le esibizioni fuori concorso di Lorenzo Aresti e Vindice Boi, Vera Pischedda, Chiara e Marta Daga, Giacomo Serra e Mario Donato Vinci. Il talent è organizzato dall'Associazione culturale Music& Movie con il patrocinio del Comune di Sassari e il sostegno della Fidapa locale. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi. L’ingresso è aperto a tutti e in particolare alle scuole, che godono di uno speciale sconto nell’acquisto dei biglietti. Per informazioni rivolgersi al 3401846468.