Sottotitoli per Cinema e Tv: un laboratorio gratuito a Sant'Antioco

-
  “La traduzione per i prodotti audiovisivi: i sottotitoli per il cinema e la televisione”, questo il titolo del workshop gratuito di introduzione alle tecnichee alla gestione della sottotitolazione dedicato agli studenti universitari e ai laureati dei corsi di Lingue della Facoltà di Studi Umanistici e agli studenti del Liceo linguistico “E. Lussu” di Sant’Antioco. Anche quest’anno il Circolo del Cinema “Immagini”, il 26, 27 e 28 settembre dà la possibilità a 10 giovani di affacciarsi a una professione culturale affascinante e spesso sconosciuta, organizzando un percorso intensivo nell’ambito del festival cinematografico “Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei”.

   Dodici ore di corso, suddivise in tre giorni, in cui si offre la possibilità di imparare ad affrontare e gestire la traduzione di opere cinematografiche ai fini della sottotitolazione (una tecnica distinta dalla traduzione ai fini del doppiaggio) e cimentarsi con registri linguistici, ambiti lessicali e molteplici contesti culturali, che permetteranno di apprendere la complessità e la specificità della traduzione in ambito cinematografico. Gli studenti impareranno a tradurre un dialogo orale, trasformarlo in forma scritta che poi sincronizzeranno con la parte audiovisiva. Il workshop sarà tenuto da Valérie Giardini, una professionista esperta in sottotitolazione, collaboratrice di Ombre Digital, azienda leader nel campo della sottotitolazione nel mondo del cinema, televisione e new media, che dal 1993 fornisce supporto nella sottotitolazione a moltissimi festival internazionali, tra i quali il Festival di Locarno, e collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

  Per gli studenti universitari la proposta e` da intendersi come esperienza formativa extra-universitaria, per la quale si richiede il riconoscimento in termini di CFU. I posti disponibili sono 10. Per partecipare bisogna mandare il proprio curriculum e una lettera di motivazione specificando la o le lingue per cui si intende partecipare. Le candidature sono da inviare all’attenzione di Luciano Cauli all’indirizzo info@passaggidautore.it Il laboratorio è solo il primo degli eventi collaterali di “Passaggi d’autore: intrecci mediterranei”, il festival cinematografico che si terrà a Sant’Antioco dal 4 al 9 dicembre e che quest’anno arriva alla XIV edizione. La visione di cortometraggi sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dei Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo e per affrontare temi come l’interscambio culturale, l’emigrazione, e l’integrazione, le tradizioni comuni, i mestieri e altro ancora.