Castelsardo: al via Un Isola in Rete - Alle 22 i fuochi d'artificio

-
  Al via la VIII edizione del Festival Internazionale di promozione del libro e della lettura Un’isola in rete, quest'anno dedicata alle Metafore. Il Festival si compone di oltre 50 appuntamenti, buona parte dei quali concentrati nel periodo che va dal 20 agosto al 30 settembre. Gli eventi si svolgono principalmente nello splendido borgo medioevale di Castelsardo ed in particolare nell’Archivio storico e biblioteca comunale o nelle scenografiche terrazze del Castello dei Doria. Altri sono disseminati tra Calangianus, Perfugas, Sorso, Sennori, Sassari e tre appuntamenti si realizzeranno al di fuori dell’isola, in grandi città come Parigi, Roma e Milano.

  Dalla prima edizione, che si è tenuta nel 2011, il festival è organizzato dal Comune di Castelsardo e dal Centro ricerche filosofiche, letterarie e scienze umane di Sassari. Oggi collaborano alla sua realizzazione oltre 40 partner. I protagonisti principali sono i libri, sia di carta che digitali, per diverse età e di diversi generi, presentati attraverso incontri con l’autore, talk show, rappresentazioni teatrali, mostre e concerti, il tutto in diretta live tweeting, facebook e Radio Podcast. Ogni edizione ha un tema, narrato da vari punti di vista con l’obbiettivo di coglierne le sfaccettature e gli aspetti che la letteratura, nelle sue diverse forme, racconta. Buona parte dell’iniziativa è trasmessa da Rai Cultura ed è disponibile sul portale dedicato alla letteratura oltre che sul sito www.unisolainrete.it.

   Si inizia oggi con il Concerto dei Flowers' Circle ,La tribute band si esibirà con uno spettacolo musicale dei Rolling Stones nella piazza nuova di Castelsardo dalle 22.00. Seguirà la tradizionale notte dei Fuochi d'artificio a mezzanotte. La seconda metà di agosto proseguirà con i seguenti appuntamenti: Incontro con l’autore,Sergio Frau presenta il suo libro Omphalos. Il Primo Centro del Mondo, NurNeon 2017. Con Sergio Frau,Castelsardo | Terrazze della Sala XI del Castello dei Doria Venerdì 17 agosto – ore 22.00. Incontro con l’autore Maria Antonietta Macciocu presenta il suo libro Tango Rosso, Golem, 2018. Con Maria Antonietta Macciocu e Bianca Pitzorno.Castelsardo | Archivio storico - Biblioteca comunale Lunedì 20 agosto – ore 19.00. Incontro con l’autore: Massimo Laganà presenta il suo libro Vinyl. Storie di dischi che cambiano la vita. 22 racconti inediti, Morellini 2017.

  Con Massimo Laganà,Castelsardo | Archivio storico - Biblioteca comunale, Martedì 21 agosto – ore 19.00 Incontro con l’autore :Fabrizio Coscia presenta il suo libro Dipingere l'invisibile. Sulle tracce di Francis Bacon, Sillabe 2018. Con Fabrizio Coscia e Federico Piras,Castelsardo | Archivio storico - Biblioteca comunale,Mercoledì 22 agosto – ore 19.00 Incontro con l’autore Anna Melis presenta il suo libro Lunissanti, Sperling & Kupfer 2018.Con Anna Melis e Giuseppe Tirotto,Castelsardo | Archivio storico - Biblioteca comunale,Giovedì 23 agosto – ore 19.00.

   Incontro con l’autore :Nicola Attadio presenta il suo libro Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly - A free American girl, Bompiani 2018.Con Nicola Attadio e Federico Piras .Calangianus | Auditorium Ex convento,Venerdì 24 agosto – ore 19.30 Incontro con l’autore: Nicola Attadio presenta il suo libro Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly - A free American girl, Bompiani 2018. Con Nicola Attadio e Federico Piras,Castelsardo | Archivio storico - Biblioteca comunale,Sabato 25 agosto – ore 19.00. Incontro con l’autore: Alessandro Zaccuri presenta il suo libro Come non letto. 10 classici più 1 che possono ancora cambiare il mondo, Il ponte delle grazie 2017.

  Con Alessandro Zaccuri e Filippo Spanu Castelsardo | Archivio storico - Biblioteca comunale,Lunedì 27 agosto – ore 19.00. Incontro con l’autore :Paolo Crepet presenta il suo libro Il coraggio. Vivere, amare, educare, Mondadori 2017.Con Paolo Crepet e Giuseppe Pintus,Castelsardo | Terrazze della Sala XI del Castello dei Doria,Martedì 28 agosto – ore 22.00 Incontro con l’autore: Andrea Moro presenta il suo libro Il segreto di Pietramala, La Nave di Teseo 2018. Con Andrea Moro e Federico Piras, Castelsardo | Archivio storico - Biblioteca comunale, Mercoledì 29 agosto – ore 19.00.

   Incontro con l’autore Roberto Carnero presenta il suo libro Lo scrittore giovane. Pier Vittorio Tondelli e la nuova narrativa italiana, Bompiani 2018. Con Roberto Carnero e Federico Piras, Castelsardo | Archivio storico - Biblioteca comunale, Giovedì 30 agosto – ore 19.00. Incontro con l’autore :Giuseppe Tirotto presenta il suo libro L'amara gioia, Aipsa 2018. Con Giuseppe Tirotto Castelsardo | Terrazze della Sala XI del Castello dei Doria,Venerdì 31 agosto – ore 22.00.