Alghero: mercoledì concerto in Cattedrale

-
  Prosegue con grande successo la XVIII Rassegna Internazionale Organistica, inserita nel più ampio cartellone del Festival del Mediterraneo 2018. Mercoledì 18 luglio, con inizio alle 21, nella cattedrale di Santa Maria ad Alghero, è in programma un “Omaggio a Healey Willan”, una serata dedicata al grande compositore e organista anglo-canadese. A eseguire le sue composizioni sarà Corrado Cavalli, organista della chiesa di St John Cantius di Chicago.

   Il Festival del Mediterraneo 2018 è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Arte in Musica, con il contributo e il patrocinio della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura e Presidenza del Consiglio), delle Fondazioni “di Sardegna” e “Meta” affiancate dai comuni di Sassari, Alghero, Orosei, Irgoli e Nulvi che hanno aderito al progetto. Al Festival del Mediterraneo partecipano anche le diocesi di Sassari, Alghero-Bosa e Tempio-Ampurias e altre associazioni culturali e musicali. Inoltre, la Rassegna Internazionale Organistica, che vede il maestro Ugo Spanu nel ruolo di coordinatore artistico, quest’anno è gemellata con il Festival “Healey Willan”, manifestazione organizzata a Chicago e che comprende concerti in tutto il mondo inseriti in un unico cartellone. Il concerto di mercoledì costituisce infatti un evento legato al Festival “Healey Willan”.

  Corrado Cavalli eseguirà di Healey Willan Festival, da “Three Pieces”, i due preludi corali “On a melody of Vulpius” e “On Wie seilig”, Barcarolle e Preludio e fuga in do minore. E inoltre, di Laura Casti “Canto d’autunno” (prima esecuzione assoluta), di Charles M. Widor Scherzo e Finale dalla IV Sinfonia per ogano Op. 13 n.4, di Claude Debussy “Clair de lune” dalla “Suite Bergamasque” (arr. di C. Cavalli). L’ingresso ai concerti è gratuito. Il Festival del Mediterraneo 2018, con la direzione artistica del maestro Antonello Mura, comprende tre eventi: la XVIII Rassegna internazionale organistica, con sedici concerti in diversi centri dell’Isola, il VII Master di alto perfezionamento per strumenti a fiato “Riviera del corallo”, con otto concerti, in programma ad Alghero, dal 18 al 27 agosto, e le conferenze-concerto inserite nel progetto “El senyal del Judici” e previste, ancora ad Alghero, nella fase finale del Festival.