Un inno alla gioia che inonda di note e di colori tutta la Sardegna

-
  Giovedì 21 giugno torna l’atteso appuntamento con la Festa della Musica 2018, #Fdm2018. Dal Museo Archeologico di Cagliari al Museo nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, dalla Pinacoteca nazionale di Cagliari al Museo nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A.Sanna” di Sassari, i luoghi della cultura del Polo Museale della Sardegna ospiteranno eccezionalmente una serie di iniziative musicali. Il programma prevede: Antiquarium Turritano Porto Torres. Concerto Nuances Polifoniche con il coro dei Madrigalisti Turritani.

  Verranno eseguiti alcuni fra i più importanti lavori di musica vocale di tutti i tempi come le polifonie rinascimentali dell’autore fiammingo Giaches De Wert, l’evocativo simbolismo neoclassico di Claude Debussy, la variopinta espressività contrappuntistica del genio barocco Claudio Monteverdi, fino ad arrivare agli autori novecenteschi e contemporanei quali Francis Poulenc e Rihards Dubra per concludere con le pregiate composizioni di Antonio Sanna, ispirate alla più bella musica popolare sarda.Orario della manifestazione: 20.00 Museo Archeologico nazionale di Cagliari :Conferenza "Il paesaggio sonoro della festa di Sant’Efisio".

  Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, verrà presentata una conferenza di Ignazio Macchiarella, professore di etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Lo studioso analizzerà la festa di Sant’Efisio seguendo un approccio legato alle sonorità e al ruolo della musica nell’ambito di questa antica manifestazione religiosa. I rituali connessi ai festeggiamenti del Santo e allo scioglimento del voto della città di Cagliari sono strettamente connessi all’ambito musicale, attraverso il quale la fede popolare esprime la propria devozione.

  Le launeddas, antico strumento a fiato della tradizione sarda, risalente probabilmente all’epoca nuragica, come sembra confermare un bronzetto esposto al Museo di Cagliari, il cosiddetto suonatore di launeddas, sono tuttora tra i protagonisti delle sonorità della festa.Orario della manifestazione: 17.30 Museo nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna” di Sassari:Concerto Giovani e Cultura con l’orchestra d’archi dei giovani musicisti del Liceo musicale "D.A. Azuni" di Sassari, diretti dal Maestro Alessio Manca. Durante l’evento, promosso in collaborazione con la Polifonica Santa Cecilia di Sassari, i ragazzi si esibiranno in un repertorio tratto dai più celebri autori della storia della musica: Vivaldi, Telemann, Elgar, Britten.

   Il concerto intende premiare e offrire uno spazio importante, nella giornata in cui si celebra la Festa della Musica, ai giovani musicisti del liceo musicale che hanno raggiunto un eccellente livello qualitativo grazie al percorso di studi effettuato.Orario della manifestazione: 20.30 Pinacoteca Nazionale Cagliari :Festival Inaudita 2018. Concerti e incontri Contemporanei. Settimo e ultimo appuntamento con i musicisti del Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

   Attraverso le musiche dei grandi compositori e musicisti tedeschi della famiglia Bach, eseguite da Enrico Di Felice al flauto e dal Maestro Riccardo Leone al pianoforte, potremo immergerci in un’ atmosfera unica, arricchita dalla bellezza delle opere esposte.Orario della manifestazione: 18.00 L'ingresso per gli eventi è gratuito. Per consultare il programma completo: www.musei.sardegna.beniculturali.it