Italiani popolo di navigatori: sempre più persone connesse a Internet

-

Sono sempre di più gli italiani connessi a Internet: stando alle ricerche condotte da comScore, stiamo rapidamente coprendo le distanze che ci separano dai principali competitor europei, almeno per quanto concerne la percentuale di popolazione che naviga abitualmente il web e che – di conseguenza – utilizza tutti i servizi che la rete mette a disposizione. Questi dati rappresentano dunque un vantaggio anche per le aziende, alla luce del fatto che la digitalizzazione dei processi consente oggi di allargare il business investendo nei settori digitali e nei progetti web più amati e cliccati dagli italiani, con ROI non indifferenti.


Gli italiani navigano di più: i dati comScore

Secondo le rilevazioni effettuate da comScore a gennaio 2017, l’Italia vanta il 73% della popolazione connessa a Internet: un dato che testimonia quanto la rete sia entrata nelle vite dei cittadini dello Stivale, rappresentando oramai una vera e propria routine. In questo settore, poi, i numeri migliori provengono dalle connessioni mobile: il 90% di chi naviga il web lo fa proprio attraverso gli smartphone, al punto che – sempre secondo comScore – gli utenti trascorrono una media di 46 ore al mese collegati alla rete con il cellulare o con il tablet, fra app e siti web. Merito dei portali che riescono ad attirare gli utenti anche da smartphone, per via della loro struttura mobile friendly

Quali sono i siti più apprezzati dagli italiani?

Al primo posto troviamo ovviamente i social network come Facebook, Twitter e Instagram, seguiti a ruota dagli e-commerce internazionali come eBay e Amazon. Una specifica va invece fatta per i casino online come William Hill, che sul web ottiene recensioni prevalentemente positive: grazie a portali di giochi come questi, compatibili anche da mobile, gli italiani hanno trovato una meta ideale per divertirsi senza necessariamente spendere dei soldi nell’immediato, data la presenza di numerosi bonus di benvenuto.

Boom di utenti sul web: quali vantaggi per le aziende?

Le aziende hanno in questo momento un’occasione d’oro per quanto concerne gli investimenti. Il boom di utenti italiani in rete, infatti, porta delle notevoli potenzialità di guadagno: non solo per le start-up che hanno scelto di nascere proprio con un servizio legato a Internet, ma anche per quelle imprese che possono permettersi l’acquisizione di un servizio digitale particolarmente redditizio. Inoltre, va anche detto che ogni azienda può trovare nel web la piazza migliore per offrire i propri servizi o prodotti: dai negozi locali, fino ad arrivare alle aziende che offrono servizi su tutto il territorio, su Internet si ottiene maggiore visibilità e dunque grandi opportunità di business. Infine, da sottolineare che la rete consente di espandere un’attività anche all’estero, dunque di aumentare le esportazioni e di catturare una clientela altrimenti impossibile da raggiungere con del marketing convenzionale.