Tutti pazzi per le app: dai servizi al divertimento

-
Il mondo va sempre più veloce, e già le possibilità offerte dal web hanno consegnato alle persone di tutto il globo nuovi modi di interagire in maniera rapida con la realtà, così da ottimizzare il tempo e da ottenere, comunque, determinati servizi, da quelli essenziali a quelli più voluttuari, che si parli dunque della spesa quotidiana o di beni accessori, ma anche di servizi al cittadino oppure di interazioni sociali, come ad esempio quelle legate all’uso sempre più massiccio dei vari social network.
La realtà virtuale, in tutti i vari settori della vita quotidiana, è comunque  un fatto oggettivo.
In questo le app hanno rappresentato un’ulteriore innovazione.
A quest’attitudine generalizzata verso le potenzialità del web risponde infatti anche il fenomeno delle app, le quali consentono ai cittadini di connettersi a servizi e forme di intrattenimento in modo rapido e da qualunque luogo.

Secondo una recente classifica, ecco quali sono dunque le app più scaricate e utilizzate dagli italiani nel 2019:

  • Facebook Messenger
  • Facebook
  • WhatsApp
  • TikTok
  • Instagram
  • SHAREit
  • Likee
  • Snapchat
  • Netflix
  • Spotify

A dominare nell’ambito delle app è dunque il fenomeno dei social, ma anche tutte le applicazioni connesse all’intrattenimento.
Pensando, in questo senso, ai settori di maggior rilievo - almeno in termine di interesse da parte degli italiani -, va considerato che i principali operatori dispongono di una versione app, utilizzabile dagli utenti.
Questo vale, ad esempio, per i contenuti video offerti dalle piattaforme in streaming,  tenendo conto che il 19 per cento degli utenti con un collegamento Internet attivo ha regolarmente usato questi servizi a pagamento. Ecco, proprio a questo proposito va detto che, da Netflix a Infinity, sono disponibili delle apposite applicazioni dedicate per gli internauti più “smart”.
Lo stesso si può dire di quegli operatori attivi nel campo dei casinò, la cui disponibilità di una relativa app si può verificare magari semplicemente consultando i siti dei principali comparatori: per esempio le recensioni di 888poker, così come quelle di altri operatori, solitamente includono all’interno della propria valutazione/ recensione la presenza eventuale di una app funzionale e facile da utilizzare.
Visto che la passione per il web è estesa anche ad altri campi, come i video didattici per i bambini, la cucina, lo sport, e molte altre attività, non possono mancare dunque delle apposite app dedicate.
Si pensi ad esempio a quelle che consentono di fare fitness o di allenarsi grazie al proprio dispositivo mobile (da MyFitnessPal a Sworkit), ma anche a quelle che suggeriscono ricette per ogni occasione, dal semplice aperitivo informale alla cena più elaborata.
Non mancano, a tale proposito, le app connesse ai servizi di ristorazione a domicilio, come ad esempio Just It.
Insomma, ce n’è davvero proprio per tutti gusti, e basta solo cercare.