Con l’82,1% dei voli atterrati in orario, Alitalia si conferma la
seconda compagnia aerea più puntuale in Europa nei primi dieci mesi
del 2019. Lo certifica FlightStats, autorevole società indipendente
Usa che stila la classifica della puntualità dei principali vettori
mondiali, confrontando i dati di compagnie paragonabili per dimensioni
e network.
Le performance operative di Alitalia nel periodo gennaio-ottobre di
quest’anno si mantengono quindi positive. Il sesto posto in Europa
ottenuto dalla Compagnia italiana a ottobre è un risultato dovuto
essenzialmente al trasferimento dei voli dall’aeroporto di Milano
Linate – chiuso per lavori – a quello di Malpensa per quasi tutto il
mese e ad alcune giornate di maltempo eccezionale che ha colpito
diversi scali italiani.
Grazie alla riapertura di Milano Linate dal 27 ottobre, l’indice di
puntualità dei voli Alitalia negli ultimi giorni del mese ha superato,
in media, il 90%. La Compagnia punta pertanto a confermare la
performance di eccellenza raggiunta.
FlightStats è una delle poche società di rilevazione che monitora per
ciascuna compagnia la quasi totalità dei voli effettuati. Per la
rilevazione della puntualità FlighStats segue la metodologia “A14”
ovvero con una tolleranza in arrivo di 14 minuti rispetto all’orario
di atterraggio previsto.