Alghero ospite in Catalogna: a Calella 13 mila posti letto e 2 milioni di presenze - Hanno sterilizzato il cane dell'ortolano

-
Calella è un comune spagnolo di 18.034 abitanti della provincia di Barcellona, nella comunità autonoma della Catalogna. È situato nella comarca del Maresme, a 56 km da Barcellona e a 25 km da Mataró, capoluogo della comarca. È una cittadina che si affaccia sul mare, ricca di spiagge e servizi. Nei giorni scorsi l’Alcaldessa della cittadina catalana, Montserrat Candini i Puig, ha fatto visita ad Alghero, ha incontrato il sindaco Mario Conoci e l'assessore al turismo, Marco di Gangi.

A settembre Alghero sarà ospite della Municipalitat di Calella e parteciperà a una fiera internazionale interamente dedicata ai prodotti del territorio algherese. Ma torniamo a Calella: si è detto poco meno di 19 mila abitanti, ma con 2 milioni di presenze turistiche, quelle ufficiali, all'anno. Ma come fanno a fare 2 milioni di presenze all'anno? Hanno circa 13 mila posti letto, sempre ufficiali, e sono in corso di realizzazione alcuni alberghi a 5 stelle e residence a rotazione d'uso.

Ad Alghero da diversi decenni non si costruisce un albergo, ma non solo: progettualità per insediamenti alberghieri sono ferme da quasi 20 anni. Pare che da quelle parti abbiano proceduto alla sterilizzazione del cane dell'ortolano. Forse converrà farsi dare il vaccino e mettere fine alla cultura della pancia vuota.