Creare slogan efficaci? Si può

-
Permettere ai propri clienti di ricordare il nome della propria azienda/marchio è fondamentale. La cosiddetta brand awareness, ovvero la consapevolezza del marchio, è un argomento molto dibattuto, soprattutto da chi si occupa di digital marketing. E per semplificare le cose e fare in modo che il pubblico accosti finalmente il brand ad uno specifico prodotto, a un servizio o, semplicemente, a un'idea, è necessario ricorrere agli slogan pubblicitari, strumenti utili a rendere qualsiasi brand più facile da riconoscere e ricordare. Ma in che modo crearne di validi? Oggi, è possibile ricorrere a particolari generatori di slogan, una maniera facile e veloce per sottolineare un concetto o pubblicizzare un articolo.

Cos'è un generatore di slogan? ?Alcuni servizi online propongono strumenti particolari, utili a generare slogan efficaci, in grado di centrare l'obiettivo della memoria. Che tu abbia bisogno di una tag line per il tuo business o di uno slogan accattivante per pubblicizzare un singolo servizio/prodotto, puoi ricorrere a un generatore di slogan che ti aiuti a trovare le idee migliori. Oggigiorno, il mercato è saturo e uno slogan originale e creativo può davvero fare la differenza, conquistando il pubblico e rendendolo consapevole di una realtà nuova o già affermata. Per utilizzare tali strumenti, è sufficiente inserire una parola che descriva il proprio obiettivo o la propria attività commerciale: in questo modo, è possibile ottenere fino a mille slogan in maniera completamente gratuita. Secondo Charles Whittier, autore del manuale "Creative Advertising", uno slogan dovrebbe mettere in luce le peculiarità di un articolo che merita di essere reclamizzato e ricordato dal pubblico cui è indirizzato. Per centrare il suo obiettivo, lo slogan deve essere formulato in modo che la gente riesca a ricordarlo facilmente.

Quali sono le caratteristiche degli slogan? ?Cosa hanno in comune gli slogan più famosi, oltre al fatto che sono facili da ricordare? Quali sono i tratti che rendono i grandi slogan intramontabili, spesso ricordati anche a distanza di anni? Frasi ad effetto in grado di fare colpo su una nicchia di persone (nel caso pubblicizzi un prodotto dedicato a un segmento di mercato ridotto) o un'intera comunità: ecco di seguito le caratteristiche necessarie per fare in modo che quanto detto si avveri.
  • Innanzitutto la semplicità. Un messaggio semplice e al tempo stesso evocativo riesce ad arrivare più facilmente alla mente del destinatario
  • Differenziazione. In un mercato competitivo come quello odierno è assolutamente necessario distinguersi dal prossimo nella maniera più creativa possibile
  • Benefici. Tutti gli slogan più efficaci mettono in evidenza i benefici che i potenziali clienti possono ottenere acquistando un determinato prodotto o servizio
  • Memoria. I migliori slogan possono essere utilizzati per anni, perché in grado di superare la prova del tempo
  • Identificazione. Uno slogan di qualità deve essere coerente col nome del marchio e con i suoi valori