Cavalcata Sarda: a Sassari una straordinaria festa di tutta la Sardegna - Ha sfilato la storia dei sardi

-
  L'assessora regionale della Difesa dell'ambiente, Donatella Spano, a Sassari, ha rappresentato la Giunta in occasione della 69esima edizione della Cavalcata sarda. "La manifestazione mette in evidenza la ricchezza della cultura della Sardegna, della sua tradizione e di una coesione tra territori differenti fra loro", ha dichiarato l'esponente dell'Esecutivo, apprezzando la riuscita dell'edizione 2018 per organizzazione e alta presenza di turisti. "Grazie alla Cavalcata la città diventa centro dell'isola e vetrina per i territori, restituendo un grande momento di accoglienza e di apertura. Non è quindi solo una festa di colori e bellezza dei costumi tradizionali della Sardegna, così viva e sentita tra gli spettatori come tra gli adulti e i tanti bambini che sfilano.

  È anche un momento di costruzione di relazioni e di apertura verso il mondo, specie ora che ha ottenuto il marchio dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018", ha concluso l'assessora Spano. «La Cavalcata Sarda è la festa della bellezza e dell'accoglienza che come tutte le feste tradizionali della Sardegna riesce ad attrarre turisti provenienti da più parti. Anche per questo la Regione Sardegna è impegnata a promuovere con grandi investimenti, tutte le più importanti manifestazioni folkloristiche e religiose della Sardegna, come i Candelieri, la Cavalcata Sarda, Sant'Efisio, la Sartiglia e il Redentore, eventi unici e particolarmente attrattivi che mettono in mostra le caratteristiche peculiari e forse più intime della Sardegna».

   Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau che questa mattina ha partecipato alla sessantanovesima edizione della Cavalcata Sarda, seduto in tribuna accanto al sindaco di Sassari, Nicola Sanna e al commissario straordinario della provincia, Guido Sechi. «La Cavalcata Sarda è l'unica festa laica della Sardegna – ha aggiunto - che racconta attraverso una straordinaria sfilata di colori, la varietà e la complessità dei costumi sardi e delle tradizioni della nostra isola, uno strumento efficace di promozione turistica che anche quest'anno Sassari ha saputo cogliere, dimostrandosi ancora una volta capace di accogliere il gran numero di turisti giunti in città in questi giorni.

  La Regione Sardegna sta investendo molto nella promozione dei grandi eventi, circa un terzo delle risorse stanziate per la Cavalcata Sarda devono essere destinate proprio alla promozione esterna. La sfilata dei costumi sardi è protagonista, insieme alle altre grandi feste tradizionali, alla Bit di Milano e alle altre manifestazioni nazionali ed internazionali del turismo. Lo sforzo e l'impegno di questi anni – ha concluso - credo stia iniziando a dare importanti risultati».