La cultura barbaricina all'Exmè di Nuoro - Promoter Campagna Amica

-
  Campagna Amica Nuoro Ogliastra attraverso i suoi percorsi intende valorizzare i profumi, i sapori, i saperi, l’identità e la tradizione del proprio territorio. Lo farà portando all’Exmè di Nuoro, sede del primo mercato coperto dei contadini sardi, le eccellenze agroalimentari dei Comuni che si trovano all’interno della vecchia provincia di Nuoro. Un viaggio alla scoperta dei tesori del mondo agricolo che saranno accompagnati dal patrimonio materiale e immateriale che contraddistingue la vasta cultura barbaricina. L’iniziativa promossa da Coldiretti e Campagna Amica Nuoro Ogliastra in collaborazione con l’Exmè, le amministrazioni comunali e le associazioni del territorio intende valorizzare i suoi tesori nel capoluogo che si candida a capitale della Cultura. 

   Si comincia giovedì 7 dicembre con Mamoiada (in collaborazione con l’associazione Mamoja), paese delle maschere, del vino, dell'agroalimentare e dell'artigianato, per far conoscere ancora di più l’identità di una comunità che si sta distinguendo per la sua unità e innovazione nel valorizzare la sua viticoltura, ma anche la sua cultura e gastronomia. A cominciare dalle 18 nell’Exmè si potrà assistere alla sfilata dei bambini Mamuthones e Issohadores del gruppo Pro loco degustando e acquistando i vini di ben 11 cantine dell'Associazione Mamojà. Ma ci saranno anche le altre delizie agroalimentari mamoiadine come il pane carasau, i salumi, i formaggi, i funghi, lo zafferano, le marmellate e i dolci. Che saranno accompagnati dagli artigiani delle maschere, del ferro battuto, dei coltelli, del legno e delle candele.

   Ad impreziosire la serata ci sarà l'esposizione curata dal Museo delle Maschere Mediterranee, mentre la musica del Two Jazz Trio accompagnerà il percorso all'insegna della valorizzazione del territorio attraverso i sapori e profumi agricoli, della cultura e del saper fare. “I percorsi di Campagna Amica – spiega il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu – hanno una duplice valenza: quella della valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico all’interno del suo territorio, quindi con la musica, l’arte, l’artigianato e tutto ciò che è espressione di quel mondo rurale. Mamoiada farà da apripista per un percorso di scoperta che vuole essere lungo e proficuo portando nella città della Cultura tutti i tesori del territorio”.

   “In sintesi – continua il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra – i Percorsi di Campagna Amica mettono insieme quello che sono i valori della rete Campagna Amica che in pochi anni è divenuta la rete di vendita diretta più grande al mondo sotto lo stesso brand. Sono quelli della valorizzazione dei prodotti locali con un volto e una identità. Prodotti che hanno una storia, una narrazione raccontata da chi li produce. Ma Campagna Amica è anche comunità, aggregazione, socialità. Temi che saranno presenti nel Percorsi di Campagna Amica a cominciare da giovedì. Percorsi che ci vedranno collaborare non solo con il Comune ospitante, Nuoro, ma anche con le amministrazioni come Mamoiada e diverse Unione dei Comuni e Comunità montane”.