Panes e Funtanas: sagra dei piatti tipici di Scano Montiferro

-
  Adagiato sotto le cime montane di Scano Montiferro, si trova una località di acque sorgive denominata Sorgenti di Sant’Antioco per la presenza della chiesetta campestre in onore dell’omonimo Santo. In questo angolo di natura, a metà strada tra il mare e la montagna, si gode di un microclima straordinario grazie alla brezza derivata dai numerosi rivoli e cascatelle naturali che mostrano la bellezza e la potenza della natura.

  Il parco in esso inglobato è uno spazio immerso nel verde e accompagnato dal canto delle abbondantissime acque che vi scorrono. Panes e Funtanas e una buona occasione per conoscere questa meraviglia della natura e per trascorrere una giornata in pieno relax grazie all'iniziativa della Amministrazione comunale e della Pro Loco di Scano Montiferro che, in collaborazione con la Macelleria Rosa di Giovanni Rosa, invitano, chiunque volesse partecipare, alla 4ª edizione di “Panes e Funtanas”, sagra dei piatti tipici scanesi a base di pane, che si svolgerà domenica 24 agosto dalle ore 12.

   Lo scopo della manifestazione non è solo quello di far conoscere e ammirare il parco delle Sorgenti di Sant’Antioco ma, al contempo, è anche quello di far gustare e apprezzare i sapori di una volta, tipici della cucina scanese. Il protagonista principale è il pane e, il menù prevede: Pane incasau (pane ladu con sugo di pomodoro), Petta imbinada (pane ‘e chivalzu con carne di maiale al vino rosso), Pane dorau (pane de zichi fritto con pastella di uova), Papassinos antigos (dolce tipico scanese con noci e uva passa), Bevanda (vino, acqua o bibita a scelta). Il menu è acquistabile nella versione completa per dieci euro e non necessita della prenotazione.

  A seguire, nel pomeriggio, faranno coreografia gli standisti con prodotti artigianali ed enogastronomici e musica per ballare e trascorrere la serata. Per chi volesse, sarà possibile nella serata, partecipare alla novena in onore di Sant’Antioco, che quest’anno verrà festeggiato lunedì 1 settembre. Come arrivare a Scano Montiferro :da Alghero: percorrere la litoranea Alghero-Bosa, procedere per Suni, Tinnura, Sagama e in direzione Scano di Montiferro svoltare a sinistra in direzione Sorgenti di Sant’Antioco; da Macomer: percorrere in direzione San Leonardo/Santu Lussurgiu, svoltare a destra in direzione Scano di Montiferro.

  Alla fine della strada, svoltare a destra in direzione Sagama e a metà strada, nuovamente a destra in direzione Sorgenti di Sant’Antioco Da Oristano: percorrere in direzione Cuglieri / Bosa, superare la circonvallazione di Cuglieri e procedere in direzione Sennariolo. Arrivati a Sennariolo, svoltare subito a destra in direzione Scano di Montiferro. Senza entrare nell’abitato di Scano, procedere dritti fino a trovare le indicazioni Sorgenti di Sant’Antioco. Quindi prendere direzione Sagama e a metà strada, svolgare a destra in direzione Sorgenti di Sant’Antioco.