"Abitare Connessioni" a Mamoiada nel Museo delle Maschere

-
  Approda a Mamoiada l’allegra carovana di ‘Abitare Connessioni’, il Festival dei borghi ideato da Sardarch, vincitore dell’avviso pubblico ‘Borghi in Festival’, promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La terza giornata del festival propone il 5 agosto, dalle 9 alle 19, al Museo delle Maschere Mediterranee, ‘Le maschere di Carnevale: dalla Carnia alla Birchinia (Istria)’, mostra fotografica di Joško Princic. Per la sezione Rifare il Mondo, alle 17 proiezione di Inverted and extroverted mask dance di Carlos Amorales, sempre al Museo delle Maschere.

   Alle 18, per lo spazio dell’incontro-confronto, Agorà, in Piazza Chiesa Nostra Signora di Loreto si parlerà di ‘Welfare e agricoltura. possibili scenari di innovazione’, con Michele Ruiu (Rete Fainas - FAre INsieme Agricoltura Sociale e Confcooperative Nuoro Ogliastra), Luca Bazzoli (Ashoka Italia, esperto di networking e piattaforme sociali) e Carmelo Caravella (Centro Riforma dello Stato e Forum Disuguaglianze e Diversità) A seguire, alle 18.30, partirà la performance itinerante di Cristian Chironi, “Barbagia Drive”. Degustazioni e cantine aperte dalle 19.15, a cura dei Viticoltori Mamoja e Vignaioli, nelle sedi delle Associazioni Atzeni Mamoiada e Pro Loco Mamoiada, accompagnate dalle bellissime voci del Coro femminile Armonias e del Coro maschile Mamujone.

   Dalle 20 le due associazioni, Atzeni e Pro Loco, daranno vita alla sfilata di Mamuthones e Issohadores da Corso Vittorio Emanuele III. Ricco il programma della serata per Suoni dalla Barbagia: alle 21.00 nelle Domus de Janas e Menhir Sa 'e Mazzozzo, concerto della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Alle 21,30, nel Corso Vittorio Emanuele III, balli con i Gruppi Folk Santu Cosomo e Santu Damianu – Mamujada. Si chiude alle 22.30 al Campetto Sa'e con Spirit, la performance di Mara Oscar Cassiani.

   COLLABORAZIONI.
‘Abitare Connessioni’ è realizzato anche grazie alla collaborazione della Fondazione Nivola, della Fondazione di Sardegna, del Museo delle Maschere mediterranee di Mamoiada, della Scuola di Economia Civile, dell’Istituto Europeo di Design IED, della Fondazione Teatro Lirico, dell’Università di Cagliari, della Rete Fainas, di Confcooperative Nuoro Ogliastra, della Fondazione Sardegna Film Commission, del Distretto culturale del Nuorese, Gal Barbagia. Il sistema di prenotazione per gli spettacoli e le esperienze è realizzato in collaborazione con i local expert di Portale Sardegna. La start up We are Shardana sostiene il festival con il Pass Connessioni, strumento digitale che raccoglie i consigli dei locali, dotando i partecipanti di una guida al territorio e di una scontistica sugli ingressi ai Musei, con informazioni sui ristoranti tipici, gli artigiani, i produttori enograstronomici di 13 Comuni del Nuorese.