Ottima annata per la Vernaccia di Oristano Doc e per la Silvio Carta di Baratili

-
  Dopo il Five Stars di Vinitaly 2018 quale miglior vino italiano, porta in dote al piccolo territorio di produzione dell’antico vitigno, due nuovi importanti e prestigiosi premi: la medaglia di platino per la Vernaccia di Oristano Doc 2003 e la medaglia d’oro per la Vernaccia di Oristano Riserva Doc 2004 conferite dal DWWA, il celebre concorso istituito nel 2004 dal magazine inglese Decanter, una delle più autorevoli voci del vino nel Mondo. «Non sono i premi in sé a rendermi orgoglioso, ma la visibilità e l’attenzione nei confronti di un piccolo territorio, di un grande vitigno poco conosciuto e dei pochi piccoli produttori che continuano a credere in questa coltivazione, interprete di un’antica tradizione» commenta a caldo l'amministratore dell’azienda oristanese Elio Carta, «Riconoscimenti prestigiosi come questi, sono il conforto per gli oltre 14 anni di attesa, di sacrificio e di investimenti, tutto necessario, per sostenere una produzione dif icile e faticosa come quella della Vernaccia di Oristano.

  Ma la gioia, quella vera, è constatare l’elogio del DWWA alla crescita qualitativa dell’intera isola, con il conferimento di oltre 60 medaglie e menzioni» «Ogni mio ricordo è ambientato nel raggio di 100 metri da questo preciso punto. Sono bei ricordi? No! Sono ricordi grandiosi» chiosa Elio Carta, citando una celebre frase dal film di Ridley Scott, “Un’Ottima Annata” . E questa è stata davvero un ottima annata per la Silvio Carta e la Sardegna dei grandi vini ! Affinità Elettive Studio Relazioni Pubbliche | Uf icio Stampa | Gestione Eventi | Consulenza Editoriale T: 3318474024 ~ M: info@affinitaelettivestudio.com ~ affinitaelettivepr@gmail.com Decanter World Wine Awards Giunto alla 15esima edizione, DWWA 2018, il più celebre concorso vinicolo internazionale, ha visto riunirsi oltre 270 fra i massimi esperti di vino al mondo. Come consuetudine, suddivisi in piccoli team in base alle competenze dei membri, hanno avuto modo di assaggiare quasi 17 mila vini in gara. Quest’anno è stato introdotto un nuovo sistema di valutazione dei migliori vini in concorso. I campioni con il giudizio più alto infatti, sono stati nuovamente suddivisi per vitigni o stile e ri-degustati da un panel composto da presidenti e vicepresidenti regionali.

   I migliori di questa ulteriore selezione, sono stati premiati con la medaglia di platino (Best Value Platinum per i vini sotto le 15 sterline). «Quando abbiamo lanciato i Decanter World Wine Awards nel 2004, con 4.500 vini in gara, l’obiettivo principale era premiare la qualità. Of rire un’opportunità alle piccole aziende vinicole che non possono investire in marketing per farsi conoscere nel mondo. Mettere in luce nuovi Paesi produttori. Ma anche dare consigli utili ai consumatori» ricorda Christelle Guibert, direttore dei tasting internazionali di Decanter. «Quindici anni dopo, constatiamo con orgoglio che i DWWA sono diventati uno dei concorsi enologici internazionali di riferimento. Un risultato che non avremmo mai ottenuto senza il contributo del nostro eccellente panel di degustatori. Molti di loro sono con noi fin dagli esordi». L'Azienda Silvio Carta All'inizio degli anni '50, Silvio Carta fonda l’omonima azienda, dando inizio alla propria attività con la vinificazione e l’affinamento della Vernaccia, il vino di nobile tradizione che costituisce un’autentica gloria dell’enologia sarda.

   In pochi anni conquista una posizione leader in Sardegna, riscuotendo in poco tempo anche il favore del pubblico anche oltre i confini regionali. Oggi, dopo quasi mezzo secolo, tradizione ed innovazione viaggiano di pari passo, all'insegna della qualità e della naturalità, condensando la filosofia aziendale nella semplice espressione “Armonia della Natura”. Il territorio L'azienda nasce in un’area particolarmente vocata alla coltivazione di pregiati vitigni e allo sviluppo spontaneo di piante officinali, la penisola del Sinis. Il mare dalle limpide acque, le aspre montagne ricoperte da intricate vegetazioni di selvaggia bellezza, i venti che soffiano da varie direzioni per gran parte dell'anno e il sole splendente in tutte le stagioni donano alla flora e alla fauna presente nell'isola delle caratteristiche organolettiche uniche al mondo che non potranno mai essere imitate.