Domenica ultimo giorno per firmare il referendum sull'insularità

Pietrino Fois; Michele Cossa
  “Si conclude domenica la raccolta delle firme per il referendum per il riconoscimento costituzionale del principio di insularità, mentre prosegue febbrile l’attività dei volontari impegnati nei tavolini allestiti in numerosi comuni e nel conteggio delle firme. la prima firma è stata apposta a Cagliari in piazza Martiri il 14 settembre scorso, e nella stessa piazza domani mattina verra apposta l’ultima firma: il tavolino sarà attivo a partire dalle 11. Già dopo poche settimane dall’inizio della campagna è stato ampiamente superato il numero di 10mila necessario per indire il referendum.

  Il numero complessivo dovrebbe oggi attestarsi vicino alle 70mila, ma per avere una cifra esatta occorrerà attendere che tutti i comuni provvedano all’invio dei moduli in oro possesso. Sinora lo hanno fatto appena 77 comuni. Il Comitato organizzatore si appella perciò agli altri 300 affinché inviino i moduli in tempo utile per permettere di depositare tutte le firme. La consegna delle firme alla Corte d’appello è prevista per mercoledì 27 dicembre, una data dal forte valore simbolico, considerato che ricorre il 70mo anniversario della promulgazione della Costituzione repubblicana, che è stata anche pubblicata il giorno stesso sulla Gazzetta Ufficiale.

   L’iniziativa, partita da un folto gruppo di sindaci e amministratori locali della Sardegna e supportata da un Comitato scientifico composto da personalità di grande valore in diverse discipline, si è immediatamente allargata a tutti i settori della società sarda. Accanto a uomini politici di diversissima appartenenza si sono mobilitati esponenti del sindacato, uomini e donne del mondo della cultura e dell’università, artisti, sportivi, le associazioni imprenditoriali. Ma soprattutto si sono mobilitati centinaia di volontari e migliaia a migliaia di cittadini, che hanno fatto propria una grande battaglia di civiltà"