"Il Turismo e i Giovani": convegno ad Alghero

-
  Ha riscontrato interesse e partecipazione l’evento “Il Turismo e i Giovani” organizzato dai Giovani Democratici Provinciali in collaborazione con il Circolo PD Alghero. L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del Segretario del circolo Mario Salis e del Segretario dei GD Marco Borghetto, seguiti dal Capogruppo PD Mimmo Pirisi che ha ribadito l’importanza del turismo per l’intero sistema economico-sociale algherese al quale purtroppo non corrisponde una adeguata risposta politico-amministrativa dell’attuale maggioranza di governo.

   Paola Sperani dei Giovani Democratici, che ha anche co-moderato gli interventi insieme ad Alma Cardi, ha introdotto la tematica proponendo una serie di dati statistici che inquadrano bene le caratteristiche, la rilevanza e le potenzialità di crescita del settore turistico per i giovani. Il Presidente Nazionale del Centro Turistico Giovanile, Giuseppe Marangoni, è giunto appositamente in Sardegna per questo evento. Il CTG è un’ Associazione di Promozione Sociale, fondata nel 1949 dalla Gioventù Italiana di Azione Cattolica, che opera attraverso proprie autonome realtà centrali e periferiche e ad oggi conta di oltre 300 sedi e 30.000 iscritti su tutto il territorio nazionale. Il CTG inoltre è cofondatore dell’OITS, l’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale, con sede a Bruxelles.

   Marangoni ha illustrato i punti chiave dell’impostazione del CTG in fatto di turismo sociale e sostenibile. Ha ribadito come turismo sia intrinsecamente legato alla conoscenza e quindi all’apprendimento e alla cultura più in generale. Ha evidenziato come sia fondamentale il ruolo del cittadino nel sistema di accoglienza e di fruizione dei patrimoni culturali e naturali di un territorio. Albero Carta, progettista della QCS consulting, ha illustrato come le relazioni culturali tra paesi transfrontalieri possano essere il grimaldello con cui costruire progettualità di sviluppo economico e sociale. Ha evidenziato nel suo intervento i rapporti con i “cugini” di Corsica e Catalogna spiegando come relazioni linguistico-culturali siano foriere di relazioni economico-commerciali.

   A questo tema si è riagganciato anche Stefano Idili, direttore di Algheronews, che è intervenuto in qualità di esperto in comunicazione del prodotto musicale ed ha focalizzato il suo intervento sull’esempio del SONAR di Barcellona, il Festival della Musica d’Avanguardia e Congresso della Tecnologia e Creatività. Idili ha illustrato come eventi musicali complessi diventino una leva per valorizzare le risorse (tutte) di un territorio. SONAR è uno di quegli esempi di eventi che riescono valorizzare le risorse culturali, storiche e sociali, ma finiscono anche per incidere sulla mappa urbana, promuovere il rinnovamento e il rilancio delle aree marginali, e diventano occasione per creare nuove infrastrutture, attrarre investimenti e così accelerare i processi di sviluppo.

  Ha chiuso i lavori Enrico Daga, intervenuto in doppia veste di imprenditore turistico e politico. Ha ribadito il ruolo attivo delle comunità che diventano protagoniste della valorizzazione di un territorio. Ha definito il turismo come valore trasversale e non solo economico che contribuisce all’arricchimento anche culturale e sociale delle comunità stesse. Ma ha anche ricordato il ruolo centrale delle istituzioni nel fornire le cornici programmatiche che permettano alle comunità e agli imprenditori di fornire servizi coordinati e complementari.

  Non nominare un assessore al turismo per tre mesi alle porte della stagione estiva o presentare il calendario degli eventi estivi il 14 Luglio in una città come Alghero è l’esempio di un pessimo servizio fornito dall’amministrazione pubblica, derivante da una totale incomprensione dei delicati e complessi meccanismi che governano il settore turistico. E non poteva mancare un richiamo a chi, come i partiti, gioca un ruolo di connessione tra territorio ed istituzioni, e un plauso quindi ai Giovani Democratici per aver ben interpretato tale ruolo ed essersi fatti promotori di un’iniziativa concreta e di alta qualità.