Solinas nomini i commissari per la Rudas - Alghero

-
  Marco Tedde per Forza Italia, Giuliano Tavera per il Psd'Az, Nina Ansini per l'Udc e Monica Pulina per il Gruppo Misto hanno scritto una lettera al presidente della Regione Solinas nella quale sollecitano adeguati interventi per l'avvgio della realizzazione dell'ultimo tratto della quattro corsie a scorrimento veloce Sassari - Alghero.

  Quello che dalla cantoniera di Rudas porta in città. "Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera del 29 settembre 2020 - si legge nella nota - che aveva dato il via libera del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) al progetto della nuova strada statale 291 della Nurra con riferimento ai lavori del primo lotto (Alghero-Olmedo/Bivio Cantoniera di Rudas) e al quarto Lotto (Bretella aeroporto di Fertilia), e che aveva reso esecutiva una precedente delibera del Consiglio dei Ministri del luglio precedente, è stato sgombrato il campo da tutti gli ostacoli procedimentali che da decenni ne impedivano la realizzazione.

   Parliamo di una arteria attesa da decenni che costituirà una straordinaria opportunità per il rilancio economico e sociale del territorio. Oggi crediamo sia arrivato il momento della svolta, con l'applicazione del Decreto Semplificazioni del 16 luglio dello scorso anno che all'art. 9 prevede che il Presidente del Consiglio dei ministri, con proprio decreto, adottato previa intesa con il Presidente della Regione interessata, possa nominare un Commissario Straordinario per gli interventi infrastrutturali che comportano un rilevante impatto sul tessuto- socio-economico a livello regionale o locale. Sembra una norma scritta appositamente per la Sassari-Alghero.

   Anche perché, per l'esecuzione degli interventi e per la loro accelerazione, i Commissari straordinari possono essere abilitati ad assumere direttamente le funzioni di stazione appaltante, operano in deroga alle disposizioni di legge in materia di contratti pubblici e provvedono ad esercitare le loro funzioni anche a mezzo di ordinanze. Una applicazione tempestiva e rigorosa della norma consentirebbe di recuperare almeno in parte i decenni perduti, e di dare ascolto alle legittime istanze della Provincia di Sassari che alla luce della crisi che da troppi anni la affligge ha sempre più necessità di attenzioni tempestive.

  Conoscendo la Sua sensibilità e la Sua comprovata competenza nelle questioni che attengono ai trasporti e alle infrastrutture viarie, Le chiediamo di intervenire presso il Presidente del Consiglio dei Ministri - concludono - affinché La nomini Commissario in attuazione del Decreto Semplificazioni, con facoltà di nomina di sub commissari."