L'AOU rischia il commissariamento: da 8 mesi senza direttore generale

-
“Di tutto abbiamo necessità nella sanità della Provincia di Sassari che già opera in affanno, tranne che dell’incertezza. Giunta nomini nuovo Direttore Generale per evitare l’intervento sostitutivo del Consiglio dei Ministri.” 

Così l’ex sindaco di Alghero Marco Tedde commenta il ritardo nella nomina del nuovo Direttore Generale dopo le dimissioni di Antonio D’Urso, avvenute nel lontano marzo del 2019. Tali funzioni vengono oggi esercitate dal Direttore Sanitario, a fronte di vincoli normativi che prescrivono tempi brevi (60 giorni) per la sostituzione del DG. 

“Una pesante situazione di incertezza che precarizza l’offerta di prestazioni sanitarie dell’AOU e rischia di privare i cittadini della Provincia di Sassari di servizi per la salute efficienti e tempestivi –sottolinea Tedde-“. 

L’ex sindaco di Alghero segnala che è opportuno che le funzioni di Direttore Generale possano essere conferite anche a soggetti anche esterni ai ruoli dell'Amministrazione, ma con grandi qualità e competenza e con particolare e comprovata qualificazione professionale, così come prevede una norma che recentemente la Giunta regionale ha proposto all’esame del Consiglio Regionale. 

“Ma occorre fare in fretta. Non si può rischiare il commissariamento da parte del Governo. Sarebbe una sconfitta per tutta la politica sarda –chiude Tedde-.”