Mario Conoci è il nuovo sindaco di Alghero

-
È Mario Conoci il nuovo sindaco della città di Alghero. A confermarlo sono i dati ufficiali diffusi dal Comune di Alghero che pubblica i numeri delle 53 sezioni scrutinate. Conoci risulta essere al 53,1% (11.999 voti validi) mentre Mario Bruno rimane al 31,93% (7.216 voti validi). Roberto Ferrara, il candidato del Movimento 5 Stelle si attesta al 14,97% (3.384 voti validi).

Per la prima volta la città di Alghero sarà amministrata da un sindaco sardista. Conoci, che sino a tarda notte ha presidiato la sede del Partito Sardo d'Azione insieme agli amici della coalizione, visibilmente emozionato non ha nascosto la soddisfazione di una vittoria che arriva al primo turno, frutto del buon lavoro portato avanti da tutte le liste di centro destra nel corso di questo mese di campagna elettorale.

In attesa delle conferme ufficiali, stando al metodo d'Hondt di attribuzione dei seggi, Forza Italia con 2766 voti di lista dovrebbe eleggere 4 consiglieri; la Lega, con 2022 voti, si aggiudica 3 seggi e altri 3 Noi con Alghero che prende 2004 voti; 2 consiglieri dovrebbero essere in quota UDC, mentre Riformatori Sardi, Fratelli d'Italia e Partito Sardo d'Azione prendono un seggio per uno. Non raggiunge il quoziente la lista del Partito dei Sardi.