“In Sardegna, la Strada Statale 131, arteria principale che collega
l'intera Isola, è in condizioni inaccettabili. Da troppo tempo nel
tratto tra Sassari-Oristano e Oristano-Sassari il manto stradale è
gravemente deteriorato. Andrebbero quindi avviati urgentemente dei
lavori di risistemazione del manto stradale in quello stesso tratto e
una progettazione di svincoli che eliminino i numerosi incroci a raso
quali misure e soluzioni intenda mettere in atto al fine di garantire
la massima sicurezza dei viaggiatori che percorrono la Strada Statale
131”.
E’ quanto richiesto, questo pomeriggio, dalla deputata algherese del
Movimento 5 Stelle Paola Deiana ai rappresentanti del Governo,
attraverso l’interrogazione a risposta immediata in Commissione
sottoscritta da tutti i deputati sardi.
Nel suo intervento, l’onorevole ha spiegato come la Sardegna soffra da
sempre di una carente rete stradale che spesso versa in condizioni non
ottimali. “È evidente – ha precisato Deiana - che la puntuale
manutenzione risulta, dunque, elemento imprescindibile per garantire
l'efficienza dei collegamenti e la sicurezza dei viaggiatori. Da
troppo tempo nel tratto tra Sassari/Oristano e Oristano/Sassari il
manto stradale è gravemente deteriorato. Recentemente sono stati
annunciati dall'Anas lavori di manutenzione su un tratto di circa 6
chilometri che ricade nei Comuni di Ploaghe, Florinas e Codrongianos,
così come negli scorsi anni sono stati posti in essere lavori di
manutenzione di questa tipologia sempre su parti limitate. Nei
restanti tratti, gli interventi tampone realizzati sono stati dei
palliativi che si sono rivelati inefficaci a causa degli agenti
atmosferici e del traffico automobilistico, costringendo Anas ad
intervenire ripetutamente.
I lavori di manutenzione così eseguiti – ha
sottolineato la deputata algherese - sono, non solo inutili e
inefficaci, ma rappresentano un costo continuo che potrebbe essere
evitato. È altresì rilevabile che le condizioni del manto stradale
migliorino nettamente nel tratto compreso tra Oristano/Cagliari in
entrambi i semi di marcia, con una dicotomia di gestione inspiegabile.
Ulteriore problematica riguarda i numerosi incroci a raso presenti
sull'intera arteria che rappresentano, ad oggi, una delle principali
cause di incidenti stradali”.
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato al Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti Michele dell’Orco.
“Ringrazio l’onorevole, sicuramente faremo quanto da lei richiesto, il
Governo controllerà e solleciterà Anas a fare i dovuti investimenti e
i dovuti controlli su questa strada”. E’ quanto assicurato dallo
stesso Sottosegretario, che in premessa ha parlato del progetto di
adeguamento e messa in sicurezza del valore di oltre 178 milioni euro,
suddiviso in tre stralci.
“Il progetto esecutivo del l° stralcio – ha detto dell’Orco - è stato
redatto ed è in corso di approvazione, mentre gli altri due sono in
corso di redazione”.
Addetto Stampa