Abbanoa annuncia slacci dopo Ferragosto - Critico Marco Tedde

-
  “Abbanoa perde il pelo ma non il vizio. Intervenga Garau”. Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta la campagna di slacci preannunciati dal gestore del servizio idrico a partire dal 20 agosto. Un piano straordinario di circa 800 slacci sulla base di una nuova procedura, che secondo il consigliere regionale presenta in molti casi evidenti profili di illegittimità per violazione del Regolamento che prevede l’invio di due raccomandate con termini di preavviso di 20 e 10 giorni. “Non stanno tenendo conto dei reclami, circa 100 mila dei quali pare non siano stati nemmeno “caricati”, e delle procedure di conciliazione –denuncia l’ex sindaco di Alghero-. E per di più hanno cancellato l’unità operativa che si occupava dei piani di rateizzazione, che oggi vengono trattati dai “call center”.

  Ciò crea ostacoli insormontabili per gli anziani e i pensionati che hanno poca dimestichezza con le procedure telefoniche. ” Ma a parere di Tedde ciò che è più odioso, e che è indicativo di una volontà aggressiva di Abbanoa nei confronti dei sardi, è l’avvio di procedure di slaccio in periodo ferragostano. Quando gli utenti si trovano in uno stato di minorata difesa per le ferie degli avvocati e degli amministratori di condominio. “Siamo convinti che il nuovo amministratore Garau non abbia ancora avuto modo di analizzare e valutare queste procedure che sono indice di atteggiamenti vessatori sui quali è già intervenuta l’Antitrust –precisa Tedde-. Ma è necessario che intervenga immediatamente disponendo la sospensione di queste anomale e aggressive procedure di slaccio,che allontanano sempre più Abbanoa dagli utenti, e che possono essere rinviate all'autunno dopo un più attento esame delle fattispecie.

  Siamo fiduciosi che il nuovo amministratore, che ha sicuramente una visione più ampia e umana del servizio, avvii un nuovo corso di rapporti fra il gestore e i sardi. E auspichiamo che anche il presidente Pigliaru, l’assessore Balzarini e i vertici di Egas intervengano tempestivamente per creare un’argine contro questa campagna di slacci anomala e per aprire un confronto con gli utenti coerente con il Regolamento e con il buon senso –chiude Tedde-“