È partita venerdì 16 febbraio, al “T&O – Festival del Turismo &
Outdoor“ nella Travel Arena del Padiglione 6 presso le Fiere di Parma,
l’iniziativa “Una maglia per il cuore”, ovvero una campagna nazionale
di raccolta fondi (pubblici e privati) dove l'intero ammontare sarà
destinato all'acquisto di defibrillatori, altri strumenti medici o
realizzazione di strutture idonee a rendere più sicura e fruibile la
pratica delle attività all’aria aperta, sul territorio nazionale.
Il progetto, che ha una maglia firmata da tutti i sostenitori come
simbolo, è il risultato della proficua collaborazione tra l’APC –
Associazione Produttori Caravan e Camper e “Insieme per fare”,
associazione di camperisti con alle spalle numerose iniziative di
solidarietà.
A sottoscrivere il protocollo d’intesa sono intervenuti
Francesca Tonini (Direttore Generale di APC), Luigi Pambira
(Presidente del club Camperisti Sardi), Salvatore Palma
(Vicepresidente del club Camperisti Sardi) e Stefania Casale
(Presidente del Tanta Strada in Camper Club).
Proprio perché APC è da sempre impegnata nella sensibilizzazione delle
attività a favore del territorio e nella promozione del turismo
itinerante e, ogni anno da ormai 17 anni, grazie al Bando “I Comuni
del Turismo in Libertà”, assegna a quattro comuni Italiani un
sostanzioso premio/contributo per la realizzazione di aree sosta
camper, la campagna per la dotazione di defibrillatori è rivolta a
quelle amministrazioni che risulteranno vincitrici del noto concorso
di APC.
I defibrillatori verranno infatti donati, sulla base del numero che
potrà essere acquistato al termine di ciascuna raccolta fondi, a uno o
più dei quattro comuni vincitori del premio per la realizzazione delle
aree sosta camper, promosso da APC. I defibrillatori dovranno essere
posizionati nell'area di sosta (qualora ci siano le condizioni di
custodia) oppure dovranno essere consegnati direttamente al Comune,
alla Protezione Civile Locale, ai volontari del 118 o, in alternativa,
alla stazione dei Carabinieri. I Comuni aggiudicatari dovranno
indicare chiaramente che le aree di sosta sono dotate di
defibrillatore. Infine, le Parti in causa si attiveranno direttamente,
coinvolgendo esponenti del mondo sportivo, artistico e culturale,
affinché ogni anno in occasione della consegna dei premi a Parma (o
altra sede indicata dalle Parti), venga presentata la nuova maglia
simbolo dell’iniziativa, per rilanciare la raccolta fondi per l'anno
successivo.
Entusiasmo naturalmente da parte di tutti i protagonisti di questa
iniziativa, a partire da Francesca Tonini (Direttore Generale di APC):
“Per noi di APC è un onore e un piacere sostenere ‘Una maglia per il
cuore’, un’iniziativa che rientra pienamente in quella che è la
missione della nostra Associazione, da sempre impegnata per
salvaguardare la sicurezza e la salute dei turisti in libertà. Non
dimentichiamo che ogni anno sono oltre 8 milioni i camperisti che
visitano la nostra Penisola e una simile campagna è un grande passo
avanti per tutto il nostro comparto, anche in riferimento ai movimenti
di altri grandi Paesi europei”.
Le fa eco Luigi Pambira (Presidente del Club Camperisti Sardi): “’Una
maglia per il cuore’ non è solo un indumento capace di riscaldare il
cuore delle persone, ma assume anche un significato più elevato:
quello di unione, di solidarietà, che dovrebbe accompagnare ogni
nostra azione”.
Salvatore Palma (Vicepresidente del Club Camperisti Sardi) ribadisce
il concetto di solidarietà legato al progetto: “Come Club Camperisti
Sardi abbiamo alle spalle già tante iniziative di solidarietà: ‘Una
maglia per il cuore’ è un altro importante passo avanti che vogliamo
fare in questo senso. Vuole essere però una maglia che si ‘allunga’,
che coinvolge sempre più firme, che diventa come una catena che
avvolge sempre più realtà”.
Chiude Stefania Casale (Presidente del Tanta Strada in Camper Club):
“’Insieme per fare’ è un progetto nato dopo il terremoto che ha
colpito il Centro Italia e ha permesso, grazie alla solidarietà tra
camperisti, di aiutare già tante persone. Ora, grazie al sostegno di
APC, diventa una realtà che può espandersi molto di più e raggiungere
il maggior numero di persone possibile”.