"L'ennesimo schiaffo al Nord Ovest della Sardegna." Così il
consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta il decreto
del Governo Gentiloni che ha approvato in via definitiva il nuovo
Piano straordinario della mobilità turistica 2017-2022 escludendo il
porto di Porto Torres e l'aeroporto di Alghero.
Esclusione segnalata
nello scorso novembre dal consigliere regionale con una interrogazione
a Pigliaru, che era stata fonte di aspre polemiche sollevate da FI e
dal centrodestra algherese che ha protestato in modo risoluto per la
esclusione delle due infrastrutture e del Parco dell'Asinara, di
quello di Capo Caccia Isola Piana, di Porto Conte e delle Grotte di
Nettuno.
Centrodestra seguito poi a ruota dai sindaci di Alghero e Sassari,
dall' assessore all'urbanistica PD del Comune di Alghero Balzani e
dall'assessore regionale dei trasporti che capivano l'errore e
chiedevano l'intervento correttivo del Ministro Delrio.
Formalizzato con un Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del
Turismo, dopo l’intesa in Conferenza Stato-Regioni, il Piano fa parte
della strategia complessiva di programmazione dello sviluppo
infrastrutturale e dei trasporti “Connettere l’Italia”, contenuto
nell’Allegato al DEF 2016-2017, e identifica gli asset strategici per
lo sviluppo del Paese, le città e i poli turistici, al pari dei poli
manifatturieri industriali. Secondo il Governo "il documento disegna
un modello basato sulle Porte di Accesso del turismo in Italia: porti,
aeroporti e stazioni ferroviarie, particolarmente rilevanti per il
turismo internazionale, ed interconnesse alle reti locali e nazionali,
sovrapponendo le reti di mobilità ai principali siti turistici
(UNESCO, EDEN, CAPITALI DELLA CULTURA).
"A nulla è servita la forte
azione di protesta e la richiesta ufficiale e condivisa di correzione
del Piano -commenta un amareggiato Tedde-. La maldestra firma della
Giunta Regionale sull'Intesa Stato-Regioni ha prodotto questo infausto
risultato. Il sospetto che vi sia un disegno volto al depauperamento
dell’economia del sassarese è sempre più forte.
La negazione per Sassari della Città Metropolitana ed il fallimento
della inutile Rete metropolitana, la riforma della sanità fatta a
discapito del Nord Ovest della Sardegna per privilegiare altri
territori, le politiche in materia di trasporti che hanno fatto
perdere all’aeroporto di Alghero 360.000 passeggeri in un anno,
l’esclusione di Porto Torres dalla rappresentanza nell’Autorita’
Portuale sono tutti tasselli di un progetto complessivo del trio
Gentiloni-Delrio-Pigliaru che sta producendo nefasti risultati per le
imprese e le famiglie del sassarese.
Continuiamo a ribadire che solo
un’azione comune di tutto il territorio forte e determinata, con in
testa i sindaci delle città principali che oggi dimostrano di essere
dannosi fiancheggiatori di Pigliaru, potrà permettere di invertire la
rotta e far riprendere al Nord Ovest Sardo la via dello sviluppo e
della crescita economica -chiude Tedde-."