L'utilizzo delle foto da internet: se ne discute martedì nel dipartimento di Storia

-
  Esiste un diritto alla fruizione del patrimonio a distanza attraverso l’uso di fotografie estratte dai siti internet di libera consultazione? E, una volta acclarata la sussistenza di tale diritto, quali sono i limiti e le condizioni che il Legislatore ha posto?

  Di questo importante tema si dibatterà martedì 19 dicembre alle ore 15.30 nell’aula E del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Dissuf) dell’Università di Sassari, al civico 62 della via Maurizio Zanfarino, attraverso l’approfondita relazione di Mario Tocci nell’ambito di un evento seminariale organizzato dalle Cattedre di Archeologia Pubblica e Archeologia Professionale rette dal professor Marco Milanese (peraltro direttore del medesimo Dipartimento, in cui il relatore insegna legislazione dei beni culturali).

   La manifestazione risulta di sicuro interesse anche per architetti e agronomi; in particolare, due crediti professionali sono stati riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Sassari mentre si attende il già richiesto ed auspicato accredito del locale Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. Il Dissuf dell’Ateneo turritano si conferma così attento e sensibile all’attuazione della cosiddetta “Terza Missione”, intendendosi per tale l’insieme delle attività finalizzate all’apertura verso il contesto socio-economico territoriale mediante la valorizzazione e il trasferimento di conoscenze professionali specifiche.