Aeroporto di Alghero: i Giganti di Mont'è Prama a Nuraghe Biancu - L'aerostazione si trasforma in un museo archeologico

-
  È stata inaugurata la mostra “Sardegna archeologica - Museo a cielo aperto” allestita nelle sale dell’Aeroporto di Alghero. La mostra è un viaggio nel tempo, una raccolta straordinaria di ricostruzioni che accompagnano il visitatore in un percorso nel passato remoto. Dal neolitico al nuragico, questo l’arco temporale delle opere. Menhir, bronzetti e vasellame nuragico, guerrieri, sacerdotesse, scudi e spade trovano spazio nei camminamenti e in una “Sala Museo” appositamente allestita.

   I Giganti di Mont’è Prama, interamente ricostruiti nel loro splendore originale, sono invece posizionati nella Main Hall dell’Aeroporto di Alghero ad accogliere passeggeri e visitatori, nella stessa disposizione in cui si presentavano in origine Il tutto racconta una storia affascinante ed una scoperta archeologica decisiva ed unica nel Mediterraneo occidentale.

   La mostra, promossa dalla Sogeaal – Aeroporto di Alghero e dall’Editore Carlo Delfino, è stata curata dall’artista Carmine Piras che ha riprodotto vestiario, armi ed suppellettili seguendo le metodologie di impiego di strumenti e utensili acquisite grazie alla collaborazione decennale con esperti archeologi. Il “Museo a cielo aperto” è visitabile da tutti con ingresso libero sino al 31 gennaio 2018 negli orari di apertura dell’aeroporto.