Castelsardo: un Isola in Rete chiude con il ministro Dario Franceschini

dario franceschini
  Grandi personalità a Castelsardo per gli ultimi appuntamenti del Festival Un’isola in rete in questa seconda metà di settembre. Sabato 16 settembre alle ore 19:00, in Biblioteca Comunale – Archivio Storico, il professore di linguistica italiana dell’Università La Sapienza di Roma Matteo Motolese presenterà il suo ultimo libro, uscito per i tipi di Garzanti quest’anno, Scritti a mano.

   Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco. Ad affiancare, nella presentazione, il prof. Motolese sarà uno degli editor che ha fatto, e continua a fare, la storia dell’editoria italiana, Mario Andreose. Autore della prima e più importante traduzione italiana del Secondo Sesso di Simone de Beauvoir Andreose entra nel mondo della grande editoria italiana nel 1958 lavorando fianco a fianco di personalità quali Giacomo Debenedetti, Enzo Paci, Ernesto De Martino, Giulio Carlo Argan, Dino Formaggio e tanti altri. Nel 1982 assume l’incarico di direttore editoriale di Bompiani, lavorando con scrittori quali Alberto Moravia, Ottiero Ottieri, John Irving, Tondelli, Sciascia, Bufalino, Umberto Eco e tanti altri.

  Segue da vicinissimo la produzione saggistica letteraria di Eco in qualità di suo curatore editoriale. Protagonista insieme allo stesso Eco e ad Elisabetta Sgarbi della fondazione de La nave di Teseo, ricopre attualmente il ruolo di presidente della casa editrice. A moderare l’incontro sarà il giovane studioso di storia della lingua italiana Filippo Spanu. Venerdì 22 settembre, alle ore 19 nella Biblioteca Comunale – Archivio Storico, sarà il giornalista e scrittore Mario Baudino a presentare a Castelsardo il suo ultimo libro fresco di stampa Lei non sa chi sono io, Bompiani 2017. Baudino ci trascina in un’avventurosa ricognizione delle cause e delle conseguenze umane e letterarie della scelta di uno pseudonimo.

  Da Carlo Collodi (all’anagrafe Lorenzini) ad Alberto Moravia (nato Pincherle), da Joseph Conrad a Pablo Neruda, da Teofilo Folengo a Voltaire, da Umberto Saba a Pessoa a Romain Gary – nato Roman Kacew, morto dopo aver vinto un secondo premio Goncourt con un romanzo firmato Émile Ajar – fino all’immancabile Elena Ferrante. Sabato 23 settembre si terrà un doppio appuntamento nella Terrazza del Castello dei Doria con due grandi anteprime de La nave di Teseo. Alle 22 si susseguiranno sul palco di Un’isola in rete, prima il grande scrittore milanese Luca Doninelli con il suo ultimo, La conoscenza di sé, La nave di Teseo 2017, e poi con il noto conduttore del programma radiofonico La Zanzara Giuseppe Cruciani, che presenterà il suo libro contro i fondamentalismi in anteprima assoluta a Castelsardo per Un’isola in rete, I fasciovegani.

   Libertà di cibo e di pensiero, La nave di Teseo 2017. A chiudere il Festival a Castelsardo venerdì 29 settembre sarà un ospite d’eccezione, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che presenterà in anteprima, alle ore 22 nella Sala XI del Castello dei Doria, il suo ultimo libro edito da La nave di Teseo, Disadorna e altre storie, una raccolta di 14 racconti. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.unisolainrete.it