Grande festa a Santu Lussurgiu per la Confraternita dell'Addolorata

Santu Lussurgiu, Sardegna
  La Confraternita Beata Vergine Addolorata di Santu Lussurgiu celebra il 20° anniversario della ripresa delle attività religiose. La Congregazione, che sino agli anni ’60 era stata molto attiva, negli anni ’70 sospese le proprie attività per carenza di confratelli. Il 15 settembre 1997, con cerimonia ufficiale, grazie ad una decina di giovani assistiti da Francesco Muscas, anziano confratello e cantore di grande rilievo nella storia della Confraternita che sino ad allora, da solo, fece sì che la stessa non si estinguesse.

  Dall’anno della ripresa delle proprie attività la Confraternita ha costantemente partecipato alle celebrazioni del Settenario della Settimana Santa e tutte le funzioni che la vedono protagonista e non. Nel 1999 nasceva, in seno alla Confraternita, Su Cuncordu e Sette Dolores, un coro che, come in passato, aveva il compito di sonorizzare tutte le funzioni rituali di competenza della Confraternita. Per solennizzare il ventennale della ripresa delle attività religiose, grazie anche alla collaborazione dell’associazione “Su cuncordu ‘e Sette Dolores”, si è deciso di organizzare, in occasione della giornata in cui si celebra la Beata Vergine Addolorata, due giorni di eventi legati al culto.

   Il primo giorno, venerdì 15 settembre, si terrà alle ore 16 l’apertura della mostra fotografica presso la sede della Pro Loco; alle ore 18 e 30, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la Santa Messa a cui seguirà la processione della B.V. Addolorata lungo le vie del centro storico, ripristinando così una cerimonia che si era persa da tempo. Alla processione, oltre alle Confraternite di Santu Lussurgiu parteciperanno anche le Confraternite di Santa Croce di Castelsardo e SS. Rosario di Sennariolo. Sabato 16 settembre alle ore 19 e 30, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli si terrà : “Culto e passione della B.V. Addolorata nel Mondo”; un concerto di canti sacri a “cuncordu”, con l’introduzione di Giampaolo Mele, docente di storia della musica presso il dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali presso l’Università di Sassari.

   Si esibiranno i cori della Confraternita di Santa Croce di Castelsardo, il coro Gavino Gabriel dell’Accademia Popolare Gavino Gabriel di Tempio Pausania, Su Cuncordu ‘e Sette Dolores di Santu Lussurgiu, ospite della rassegna sarà Maria Giovanna Cherchi che si esibirà con un canto legato al culto della Beata Vergine Addolorata, presenta Mariano Lo Piccolo. Gli eventi sono organizzati grazie alla Parrocchia di Santu Lussurgiu e al contributo del Comune di Santu Lussurgiu, della Pro Loco di Santu Lussurgiu e della Fondazione di Sardegna.