Truffava gli anziani: rimpatriato un catanese

Oristano, Sardegna
  Un catanese notoriamente dedito alle truffe agli anziani, rintracciato dai Carabinieri di Neoneli, che lo hanno sorpreso nella flagranza della sua attività, è stato rimpatriato nel pomeriggio di ieri con provvedimento del Questore di Oristano. F. D., 40 enne, nato a Biancavilla (CT) e residente in Adrano (CT), è stato rimpatriato nel paese di residenza con l’ordine del Questore, che ha approfonditamente vagliato la sua posizione, e non potrà far ritorno nei Comuni di Neoneli (OR) e Ula Tirso (OR) per 3 anni.

  Pluripregiudicato per reati quali truffe agli anziani, estorsione, danneggiamento e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, commessi in varie parti del territorio nazionale era già stato destinatario di altri fogli di via dai comuni di Sassari, Alghero, Porto Torres e Sorso, oltre che dalla provincia di Udine. La tecnica usata da F.D., è quella di proporsi a persone anziane e/o in condizioni di minorata difesa come “riparatore” domestico: accattivatasi la fiducia degli anziani ed effettuando lavori senza preventivo, pretendeva poi cifre esose dai malcapitati, sui quali sovente esercitava pressioni psicologiche.

   Il catanese, non iscritto come professionista alla Camera di Commercio, privo di partita IVA, riscuoteva i suoi compensi “in nero” e per tal motivo sarà anche segnalato dalla Questura alla Guardia di Finanza. La Questura, operando sinergicamente con tutte le altre Forze di polizia nella lotta alle truffe agli anziani, invita i cittadini a segnalare immediatamente al 113 e 112 presenze e attività sospette, per consentire un pronto intervento e appropriate azioni preventive.