Le passerelle del Ministro: le tante domande del Centro Studi Agricoli

Stefano Patuanelli
  La visita istituzionale in Sardegna del Ministro all'Agricoltura Pattuanelli , svoltasi nei giorni scorsi, ha determinato dure reazioni da parte del Centro Studi Agricoli presieduto da Tore Piana. "Più che visita Istituzionale è sembrata una passerella politica del partito a cui appartiene il Ministro - si legge in una nota - almeno a giudicare dal comunicato ufficiale diffuso dal Ministro. 

  Ma la Sardegna si aspetta altro :  siamo stanchi come sardi, di passerelle politiche. Ci aspettavamo che il Ministro e i sottosegretari componenti la delegazione,  dicessero a che punto è la decisione sullo sblocco dei fondi destinati alla Sardegna sul PSR 2021/2022, soldi attesi ed in forte ritardo per la non decisione del Ministro che devono finanziare le varie misure del PSR Sardegna e che gli agricoltori Sardi attendono da mesi. 

  Ci saremo aspettati  - prosegue il documento - di sapere quando verranno firmati i Decreti per la tracciabilità delle produzioni di Latte Ovino e le produzioni dei Formaggi di pecora, decreti promessi da oltre due anni e che a oggi sono fermi al Ministero. Ci saremo aspettati di capire cosa sta accadendo al Portale del SIAN che in questo periodo di caricamento delle domande sulla PAC del Premio Unico destinati agli agricoltori il più delle volte risulta bloccato, tanto da dover obbligare ARGEA Sardegna a concedere una ulteriore proroga delle domande al 26 Giugno rispetto al 15 Maggio 2021. 

  Come sardi dal Ministro Pattuanelli ci saremo anche aspettati di sapere come il Ministero intende affrontare il rincaro delle materie prime, utilizzate dagli agricoltori Sardi , mangimi e concimi con rincari di oltre il 30%,, che erodono la marginalità dei guadagni delle imprese agricole Sarde. E ancora : ci saremmo aspettati di ricevere risposte e soluzioni a questi importanti problemi. Invece abbiamo capito che la visita non era altro che una passarella politica come i Sardi da anni subiscono. Dove era il nostro Assessore all’Agricoltura? Perché non viene citato nei comunicati stampa pur essendo presente? Perché non sono state sentite le Organizzazioni Agricole? "