La storia dell'automobile passa da Loceri: 1° Raduno nazionale di auto d'epoca

-
  Inizia sabato 26 giugno e va avanti fino a domenica 27 giugno 2021 il 1° Raduno Nazionale Città di Loceri, una delle esposizioni dedicate alle vetture d’epoca più importanti del panorama automobilistico internazionale. Nel 2021 l’evento parte da Loceri, un appuntamento che include tutto il territorio dell’isola e che porta in Ogliastra, i migliori modelli che faranno battere il cuore degli appassionati, cultori del genio italiano e straniero delle auto speciali del dopoguerra, delle macchine sportive da sogno e delle moto che hanno fatto la storia delle quattro ruote e dei bolidi trionfatori nelle gare internazionali. “Vista la situazione pandemica questa edizione non era affatto scontata, - dice Toninetto Deiana patron della manifestazione - tutto è stato organizzato nel rispetto delle regole e per proteggere i nostri ospiti. Saranno con noi i modelli più interessanti del settore, ovvero le auto - classiche, da sogno e instant classic – a cui, come sempre, si aggiungeranno i tanti appassionati presenti”.

   Per partecipare come equipaggi è necessaria l’iscrizione all’evento attraverso l’indirizzo. La quota di partecipazione di 10 euro sarà applicata ad ogni equipaggio iscritto al quale sarà consegnato il materiale di promozione. Il programma - si inizia sabato alle 14.00 con l’apertura delle iscrizioni e il ritrovo nella piazza Roma con l’avvio dell’esposizione che raccoglie decine di modelli unici, prototipi da corsa e bolidi da record con un grande denominatore comune: il genio e la passione italiana per i motori. Ci saranno ad esempio la Campagnola dei Vigili del Fuoco del ‘68 e la Ferrari Mondial su cui sali il Papa Carol Wohitila per un breve giro panoramico a Roma. All’epopea delle auto sportive si potrà affiancare anche quella delle moto d’epoca. La domenica mattina il raduno proseguirà con l’esposizione nel corso centrale di Loceri che avrà inizio dalle 9.00 del mattino. Alle 11.00 il corteo si sposterà alla scoperta delle bellezze naturali dell’Ogliastra, le auto e le moto d’epoca si muoveranno verso Baunei attraverso la costa di Santa Maria Navarrese attraversando i centri urbani di Loceri, Bari Sardo, Tortolì, Lotzorai fino a Baunei e ritorno.

   “C’è un filo rosso che lega Loceri ai motori - dice Gianfranco Lecca sindaco di Loceri – il paese è con merito diventato centro ogliastrino per lo slalom e ci è sembrato naturale continuare a tenere alta la passione del pubblico ed ospitare il 1° Raduno Nazionale delle Auto e Moto d’Epoca dedicato ai modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo nazionale. Gli appassionati si incontrano e organizzano occasioni per mostrare i loro gioielli presentare le loro auto, creano occasioni di scambio e crescita per appassionati e noi accogliamo nuovi ospiti nel nostro territorio. Per partecipare come equipaggi è necessario contattare l’organizzazione attraverso l’indirizzo email addettostampa@comuneloceri.itenrico.loceri@gmail.com  e i numeri di telefono 3388196109 (Daniela) 3928196844 (Enrico). La quota di partecipazione di 10 euro sarà applicata a ogni equipaggio iscritto al quale sarà consegnato il materiale di promozione. Per prenotazione alloggi chiamare Katia Mameli 3471186519