Oltre 20 corsi per gli operatori del turismo in Sardegna

-
  È il programma dell’EBTS, Ente Bilaterale Turismo Sardegna, che ha pubblicato il calendario 2021 dedicato alla formazione. Tra questi, uno ha come obiettivo quello di gestire lo stress, un altro è pensato per spiegare ai titolari di aziende come cambia il modo di viaggiare e le scelte delle strutture ricettive nel periodo post Covid 19. E ancora, c’è la formazione in materia di igiene e prevenzione con la trattazione del rischio covid. 
 
  I corsi sono tutti organizzati e finanziati dall’Ente Bilaterale Turismo Sardegna e si possono iscrivere i titolari, gestori, soci lavoratori, e i lavoratori dipendenti (fissi e stagionali) attraverso la sezione dedicata sul sito https://www.ebtsardegna.org/servizi/formazione. Tutti sono a numero chiuso e la formazione avverrà in maniera soprattutto telematica. 
 
  “In un periodo di crisi come questo, è necessario valutare una serie di parametri che hanno profondamente mutato il mercato del turismo in Sardegna”, ha spiegato il presidente dell’Ente Bilaterale Turismo Sardegna Giuseppe Atzori, “un esempio su tutti, abitudini e scelte dei turisti post Covid, o ancora il lavoro del personale che deve imparare a gestire correttamente un’emergenza sanitaria”.
 
  “La formazione è fondamentale per cercare di superare la nostra crisi economica e rendere l’Isola più competitiva”, dice Gian Mario Pileri, vicepresidente Ebts, “per questo sono molteplici le aree d’intervento pensate per il 2021, non solo legate alle materie di igiene e prevenzione, ma anche a quelle manageriali e gestionali con particolare riferimento al Covid”.
 
  Inoltre è sempre attivo il voucher di lingue straniere e informatica pensato per chi vuole frequentare un corso. L’Ente rimborsa massimo 250 euro a persona. 
 
  L’EBTS è un organismo paritetico, costituito nel 1997 dalle associazioni dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative nel settore Turismo: Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, della Sardegna. È operativo dal 1998, con l’apertura della segreteria regionale a Oristano. L’EBT è un’associazione no profit prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Turismo per fornire servizi ai lavoratori ed alle imprese. 
 
  Costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalla contrattazione collettiva in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale; svolgendo e promuovendo inoltre attività di studio e ricerca per il comparto. Le aziende sono tenute al versamento dello 0,40% della massa salariale (paga base + contingenza) di cui 0,20 a carico dell’impresa e 0,20 a carico del lavoratore. Il mancato versamento comporta una non applicazione del CCNL e il non riconoscimento di incentivi e sgravi sul costo del lavoro.