Capo Ceraso: sei canoisti salvati dalla Guardia Costiera

-
  Nel pomeriggio di domenica, poco dopo le 17.00, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Olbia, riceveva una richiesta di soccorso da parte di un gruppo di canoisti in difficoltà nelle acqua antistanti Capo Ceraso che a causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni meteo marine non riuscivano a rientrare a riva.
Su disposizione del Direttore Marittimo di Olbia, C.V. (CP) Giovanni CANU, veniva immediatamente inviata la motovedetta di Ricerca e Soccorso CP 894 e diramato un avviso ai naviganti per allertare tutte le unità navali presenti in zona.

  Dopo venti minuti dalla richiesta di soccorso la M/V CP 894 individuava le persone in difficoltà e iniziava le operazioni di soccorso alle quali, qualche minuto dopo, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di Porto, partecipavano la M/V della Guardia di Finanza V2036 e un’imbarcazione a vela in transito nella zona di operazioni.
I sei canoisti venivano recuperati tre dalla Guardia Costiera, due dalla Guardia di Finanza e uno dalla barca a vela. A tutti venivano forniti indumenti asciutti e coperte termiche e venivano trasferiti presso la banchina della Capitaneria di porto di Olbia, dove ad attenderli c’era un’ambulanza del 118. Infreddoliti e un po’ spaventati, i sei escursionisti, giunti in banchina poco dopo le 18.00, venivano visitati dall’equipe del 118 che a parte un lieve stato di ipotermia accertava le loro buone condizioni generali di salute.