Al via la quinta edizione di Tumori Femminili e sport 2021: un calcio al cancro

-
  L’evento organizzato da Fondazione Taccia e Mai Più Sole patrocinato da Fidapa BPW Italy e il Comune di Cagliari si terrà l’8 maggio 2021 alle ore 16:30 attraverso la piattaforma zoom in diretta facebook nella pagina di Mai Più Sole. Non è un caso che la data dell’iniziativa coincida con la giornata mondiale sul tumore ovarico, patologia da cui ha preso le mosse Mai Più Sole per poi allargare il proprio raggio d’azione a tutte le neoplasie.

  Le amiche di Mai Più Sole sono una rete di donne che non si sentono malate ma profondamente vive e che si riconoscono principalmente nei motti “La vita è tutto il resto” e “Il gioco di squadra fa la differenza”. E’ proprio il gioco di squadra tra operatori sanitari, medici, amici e familiari stretti intorno alle pazienti la chiave dell’iniziativa che si tiene online per il secondo anno a causa del covid-19. Nell’evento, coordinato da Daniela Cadeddu, si passeranno la palla gli illustri professionisti del settore che esporranno relazioni scientifiche e le pazienti che racconteranno il proprio vissuto.
E’ possibile seguire l’evento in diretta facebook nella pagina di Mai Più Sole o partecipare come pubblico attivo all’incontro zoom utilizzando il link https://us02web.zoom.us/j/86465444692 o l’ ID riunione 864 6544 4692

  Il webinar è moderato da Daniela Cadeddu. Interverranno: Albachiara Bergamini, Consigliera e referente per la Sardegna della Fondazione Taccia, ideatrice e responsabile del Progetto Mai Più Sole; Silvia Trois, Presidente F.i.d.a.p.a. Sezione di Cagliari; Maria Tina Maresu, Presidente F.i.d.a.p.a. Distretto Sardegna; Maria Concetta Oliveri, Presidente Nazionale F.i.d.a.p.a.;Stefania Loi, Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Cagliari; Dottor Daniele Farci, Direttore dell'Unità di Medicina e Oncologia della Nuova Casa di cura di Decimomannu, oncologo e coordinatore AIOM Sardegna su Come è cambiata l’oncologia medica in era Covid;

   Testimonianza di Serena Gherardini; Dottor Massimo Dessena, Chirurgo Senologo dell’Ospedale Oncologico Businco di Cagliari sulla Gestione delle pazienti con carcinoma mammario durante la pandemia di Covid-19;Testimonianza di Marisa Guidetti; Dottoressa Nadia Brusasca, Responsabile del centro di psiconcologia aziendale dell’ospedale Zonchello di Nuoro, coordinatrice della SIPO Sardegna (Società Italiana di Psiconcologia) su Mente e Covid-19;Testimonianza di Donatella Uda;Dottor Marco Scorcu, Responsabile Medicina dello Sport ASSL Cagliari, Ospedale San Giovanni di Dio, Cagliari sull'esercizio fisico nel tumore al seno: come e quando?

  Testimonianza di Francesca Tocco Professor Andrea Figus, Chirurgo plastico Presidio Osp. Duilio Casula Monserrato e Professore Associato del Dipartimento di Scienze Chirurgiche Università di Cagliari sulla  ricostruzione del seno al tempo del Covid-19. Una sfida nella sfida; Testimonianza di Maria Carmen Loi Dottoressa Daniela Tocco, Insegnante di educazione Fisica, Allenatore e Formatore sportivo, Personal e Mental Coach sul movimento che esprime l’essenza della vita e della quotidianità; Testimonianza di Veronica Schirru Dottoressa Rita Nonnis, Chirurga e senologa dell'azienda Ospedaliera di Sassari. Esponente del comitato tecnico scientifico nazionale di aBRCAdaBRA onlus affronterà il tema Senologia in crisi. Una  occasione per riorganizzare la sanità pubblica nel post-COVID;Testimonianza di Marina Montisci (Presidente delle Karalis Pink Team).