Il centro intermodale di Sassari è una realtà: sottoscritto l'accordo

-
  Riqualificazione della stazione ferroviaria di Sassari e valorizzazione del contesto urbano limitrofo. Questi, in sintesi, i punti principali contenuti nel protocollo d’intesa sottoscritto oggi dall’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde, il Comune di Sassari, la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e FS Sistemi Urbani, società delle Ferrovie dello Stato.

   In questo senso le parti concordano sulla centralità progettuale dell’intervento, denominato “Centro Intermodale passeggeri della città di Sassari”, opera infrastrutturale, dal valore stimato di oltre 28 milioni di euro, che verrà realizzata a cura e spese del Comune e permetterà il pieno raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del nodo del trasporto della stazione, nell’ambito del sistema di mobilità del territorio, creando un polo di attrazione dei servizi, connessi e non al viaggio, attuando una riqualificazione delle aree limitrofe.

  “Il progetto di valorizzazione della stazione ferroviaria e delle zone circostanti - spiega l’assessore Todde - porterà dei benefici strutturali in tema di mobilità, rafforzando la rete di trasporto che incentivi maggiormente gli spostamenti sul territorio con mezzi pubblici e condivisi, quali bike sharing o taxi, anche in chiave di sostenibilità ambientale”. La progettazione del Centro Intermodale ha la finalità di migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità nelle aree di stazione, tramite la riqualificazione urbana creando spazi di alta qualità attraverso l’inserimento di nuovi servizi e funzioni.

  Sul piano trasportistico, la stazione ferroviaria di Sassari si pone quale importante snodo di linee con differenti caratteristiche e una rilevante potenzialità come polo di interscambio con opportunità anche verso il trasporto su gomma in modo integrato e funzionale. “La Regione, in quest’ottica, si è resa disponibile a sostenere il Comune di Sassari, grazie alla costituzione di un tavolo tecnico, per garantire efficacia e puntualità nella realizzazione degli interventi necessari, ormai fermi da troppo tempo. Si tratta di una infrastruttura strategica per la quale intendiamo fornire, con la collaborazione proficua delle parti, assistenza tecnica per accelerare i tempi di realizzazione delle opere e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio”, conclude l’esponente della Giunta Solinas.

   “Dopo 25 anni di attesa, finalmente Sassari potrà vedere realizzato il nuovo Centro Intermodale passeggeri”. Esprime così la sua soddisfazione il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais a seguito della stipula del Protocollo d’Intesa tra Regione, RFI, FS Sistemi Urbani e Comune di Sassari. “Un nuovo progetto per Sassari che ha trovato subito l’intesa della Regione con il Presidente Solinas e l’Assessore ai Trasporti Giorgio Todde - sottolinea il Presidente Pais - e ora ha raccolto il favore anche da parte del Gruppo Ferrovie dello Stato”.

   “Il Comune di Sassari acquisirà da RFI un’aerea non più utilizzata all’interno della stazione ferroviaria e - prosegue Pais - avvalendosi del finanziamento di circa 28,8 milioni di euro, potrà avviare la progettazione ed esecuzione dell’opera. Ulteriori 3 milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione per la bonifica dell’Area di Via XXV Aprile dove, nel nuovo progetto comunale, sorgerà un area parcheggi con anche uno spazio espositivo, cittadino e di quartiere”.

   “Si sblocca così l’avvio un’opera pubblica che tutto il Nord Sardegna attendeva da un quarto di secolo - continua il Presidente Pais - e Sassari, anche in previsione dell’auspicata e tanto attesa istituzione della Città metropolitana, vedrà migliorati i servizi per tutti i cittadini e gli studenti, all’interno di un sistema ed una rete di trasporti più efficiente che collegherà in maniera più dinamica la Città universitaria con tutti gli altri comuni del territorio”.

   “Ringrazio tutti i soggetti, enti ed Istituzioni, che hanno reso possibile questa importante intesa - conclude il Presidente Michele Pais - e in particolar modo l’operato della Giunta regionale presieduta da Christian Solinas, che sta dimostrando con fatti concreti, ancora una volta, come gli interessi dei cittadini sardi debbano essere garantiti e tutelati a tutte le latitudini in cui essi si trovino, da nord a sud dell’isola”.