Alghero: acqua non potabile - Ordinanza del sindaco

-
L’Azienda a Tutela della Salute di Sassari, Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ha comunicato oggi la non conformità delle acque destinate al consumo umano, prelevate ad Alghero il 6 luglio scorso in via Escrivà de Balaguer e in via Mazzini.

A seguito dei controlli effettuati, le acque destinate al consumo sono risultate non conformi per il parametro dei cloriti e pertanto non idonee al consumo diretto.
Conseguente, stamattina, l’adozione del provvedimento sindacale cautelativo fino all’effettuazione di ulteriori controlli da parte dell’Autorità sanitaria.
L’ordinanza firmata dal Sindaco Mario Conoci vieta l’utilizzo dell’acqua di rete quale bevanda per la preparazione degli alimenti alle utenze ricomprese nelle zone oggetto dei prelievi, nonché all’intero abitato di Alghero.

L’acqua può tuttavia essere utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale.
Contestualmente, l’ordinanza all’ente gestore del servizio idrico, Abbanoa Spa, di provvedere a comunicare all’Ats di Sassari le cause della non conformità, i tempi previsti per il rientro dei parametri ed i provvedimenti che si intendono adottare al fine di un ritorno alla fornitura idrica con i parametri a norma.